Associazione Virtual Mondo

Guidonia Montecelio

bbs: 0774-344231

http://virtualitaly.it/ho/virtual

email:v.mondo@priminet.it

Associazione Virtualitaly

via della staz. colonna-m.compatri

Montecompatri

tel/fax:06/94288611

http://virtualitaly.it

email:info@virtualitaly.it



FreeNet


Laboratorio informatico didattico sull'uso della rete e dei protocolli di rete intranet/internet


Relazione descrittiva

Indice

- Premessa

- Finalita' didattiche

- Laboratorio

- Hardware

- Software

- Formazione

- Gestione

- Obiettivi

- Sperimentazione

- Riepilogo dei costi di progetto


PREMESSA

L'uso della Rete e dei protocolli relativi ha sviluppato in ambito mondiale un interesse che ha pressoche' standardizzato gli strumenti necessari alla costituzione delle reti. Sviluppati dapprincipio in ambito universitario e governativo, sono stati ulteriormente diffusi con l'avvento del web e dell'uso commerciale e la massificazione di Internet. L'azienda tipo che ha bisogno di comunicare in qualsiasi forma utilizza oramai la Rete e la propria intranet in maniera sempre piu' diffusa. Il privato usa la rete per socializzare, fare acquisti, informarsi e dare a sua volta informazione.

Anche nella scuola scaturisce l'esigenza di comunicare all'interno ed all'esterno e prevalentemente di preparare i propri utenti a conoscere i mezzi attualmente in uso. Non a caso i recenti provvedimenti governativi indicano una strada per coloro che hanno il compito di preparare le future generazioni al mondo esterno l'ambiente scolastico.

E' pero' molto diffuso l'uso di strumenti, sia hardware che software, che alla facilita' d'uso ed all'insieme di caratteristiche tecniche di alto livello uniscono alti costi e carenza di conoscenze nell'utilizzatore finale. La gestione a finestre usata sempre di piu' negli ultimi anni (80% dei pc) ha la prerogativa di essere uno strumento di un azienda commerciale leader nel settore del software (Microsoft), che alla semplicita' d'uso da parte di un utente medio o inesperto unisce l'aspetto commerciale del prodotto e dei prodotti software sviluppati per questo sistema e quindi costi sempre piu' elevati : mentre un'azienda puo' assorbirli attraverso la propria attivita', l'utente medio-piccolo od un ente non economico incontrano difficolta' legate appunto all'aspetto economico dei prodotti.

L'altro aspetto e' relativo al continuo fabbisogno di risorse hardware che la tecnologia richiede sempre di piu': nuovo software, maggior capacita' tecnica del personal computer, maggiori costi. Non sempre questo apporta delle migliorie nel proprio operato anzi, alle volte la differenza d'uso di nuove tecnologie e' talmente sottile che sembra essere quasi inconsistente se non controproducente in relazione ai costi.

Un ulteriore aspetto da considerare assume inoltre l'uso di un software di semplice utilita': l'utente che non e' preparato gia' prima dell'uso trovera' notevoli difficolta' ad apprendere il funzionamento dei processi che si trovano al di sotto delle maschere sul proprio monitor.

Mentre alcune esigenze operative richiedono necessariamente software ed hardware di un certo tipo, altri possibili usi non necessitano di prodotti con costi elevati.

Ci riferiamo in particolare all'uso che si fa del personal computer. Un esempio: in un ufficio dove l'uso del pc e' demandato alla sola dattiloscrittura, occorrera' una macchina ed un software adatto alla dattiloscrittura con esclusione di tutti gli optional che attualmente contornano un pc. Questo perche' la caratteristica del personal computer rimane quella che ne ha permesso lo sviluppo in questi ultimi anni: l'architettura aperta. Lo stesso ufficio, quando avra' la necessita' di spedire e ricevere fax, avra' bisogno solo di acquistare una scheda modem ed il relativo software da aggiungere a quanto posseduto.

Il seguente progetto quindi e' indirizzato ad un utilizzo oculato delle risorse ed e' mirato alla costituzione di un laboratorio informatico didattico che permetta l'uso e lo studio della rete attraverso strumenti di basso costo. Una attenzione particolare invece e' data alla formazione dei docenti che dovranno lavorare nel laboratorio con i propri allievi.

FINALITA' DIDATTICHE

Oggi si parla molto di internet, multimedialita', interazione e altri termini ormai entrati in un uso piu' o meno popolare. Questi nuovi concetti possono essere espressi grazie alla potenza dei nuovi mezzi di comunicazione sempre di piu' legati all'uso dell'informatica e della telematica.

In Italia l'uso di Internet e dei suoi strumenti e' ancora privilegio di pochi: cio' e' dovuto alle scarse conoscenze ed ai costi elevati che ne permettono l'uso solo a fasce alte della societa' od a particolari situazioni occupazionali.

Tuttavia nel mondo del lavoro e' sempre di piu' richiesto l'uso di esperienze informatiche ma sopratutto telematiche per le potenzialita' che tali strumenti offrono in un futuro immediato. La scuola, e soprattutto quella pubblica dove le fasce sociali si mescolano senza distinzione, ha l'onere di preparare gli studenti ai mezzi che il mondo esterno l'ambiente scolastico richiede in ambito sia lavorativo sia socio-culturale.

Le finalita' didattiche del presente progetto sono quindi mirate alla conoscenza del funzionamento dei processi attualmente legati alla telematica usata in Internet, in quanto standard di fatto anche nelle intranet.

Sulla base di tali conoscenze sara' possibile sviluppare progetti che la scuola o l'allievo vorranno realizzare.

LABORATORIO

Sara' costruito un laboratorio costituito da:

- macchina server e un numero ennesimo di clients

- sistema operativo di rete

- server per procolli di rete

- clients per protocolli di rete

Verranno utilizzate macchine e strumenti gia' in dotazione della scuola e software libero.

Inoltre formeremo il personale necessariamente alla gestione del laboratorio, gestione che supporteremo come associazioni fintanto che il laboratorio non diventi autonomo.

La formazione del personale da assegnare alla gestione del laboratorio verra' assicurata dalle associazioni per il primo anno didattico. In seguito verra' comunque garantito il necessario supporto al personale interno.

HARDWARE

Nella scuola sono presenti alcuni pc inutilizzati, 286,386 e 486, che useremo come clients nel nostro progetto. Inoltre utilizzeremo uno dei quattro Pentium gia' in dotazione.

- Server di rete su Pentium con accesso all'esterno e dall'esterno in maniera controllata attraverso modem (linea commutata)

- Clients 286/386/486

In ogni Pc sara' installata una scheda di rete (ne2000 compatibile) e sara' collegato in rete attraverso cavi coassiali (principalmente per motivi economici). Dovremo acquistare i cavi e le schede, con un costo massimo per ogni pc di 100.000 circa.

SOFTWARE

Il software utilizzato sara' prevalentemente free o open, cioe' libero per l'uso e con sorgenti per la modifica. Per il software necessario alla rete sara' usato LINUX in una delle sue distribuzioni, software altamente professionale, utilizzato su moltissimi server aziendali e su internet, e soprattutto libero da royalty.

Sui clients utilizzeremo il dos, peraltro gia' si prevede in dotazione delle macchine, e software liberi per l'utilizzo dei protocolli di rete. Ove il S.O. non fosse presente, useremo l'Open-dos, un software open- source a basso costo.

Il laboratorio sara' montato e configurarto dalle Associazioni proponenti I costi, se necessari, saranno relativi solo all'Open-dos per 29.00$

FORMAZIONE

L'associazione offre una serie di lezioni sull'uso del S.O. Linux e del laboratorio a due insegnanti che saranno poi i referenti informatici del laboratorio. Il costo del corso e' di L. 3.000.000 e sara' sviluppato in oltre venti lezioni di due ore durante l'arco dell'anno scolastico 1998-1999. I docenti dei corsi saranno professionalmente preparati nella materia.

GESTIONE

La gestione della manutenzione del server e dei clients sara' curata per il primo anno scolastico 1998- 1999 dalle Associazioni, fintanto che i docenti formati non diventino automi. Comunque le Associazioni rimarranno disponibili per eventuali ed ulteriori collaborazioni. La gestione avverra' in remoto ed on-site, a seconda dei problemi che si presenteranno.

I costi relativi alla gestione sono di L. 700.000 annue per un numero massimo di 5 interventi. Per ogni ulteriore intervento e' previsto un rimborso spese da concordare e comunque non inferiore a L. 30.000=

I materiali che si rendessero necessari saranno a carico della scuola. Abbiamo preferito assumerci l'onere della gestione per il primo anno per rendere subito funzionale il laboratorio, puntualizzando gli interventi per invogliare a risolvere autonomamente le piccole difficolta' che si riscontreranno.

OBIETTIVI

Gli obiettivi finali possono essere sintetizzati in:

- realizzazione a basso costo di uno strumento didattico-informatico valido ed attuale

- formazione del personale per la gestione del laboratorio

- funzionalita' del sistema a costi ridotti in relazione a future diffusioni nell'ambito scolastico nazionale.

L'uso del laboratorio in fase attiva potra' essere impiegato sotto vari aspetti oltre che a quelli didattici: per esempio per la costruzione di un sito web, per la possibilita' di fornire email ai fruitori della scuola ma anche all'esterno, per il reperimento e la diffusione di informazione etc.

SPERIMENTAZIONE

Il presente progetto sara' uno dei progetti-pilota che faranno parte di un progetto piu' ampio e molto piu' dettagliato che le associazioni proponenti stanno elaborando con altri soggetti associativi ed altri istituti scolastici e che sara' presentato al Ministero della Pubblica Istruzione per chiedere che venga messo a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano applicarlo.

RIEPILOGO DEI COSTI DEL PROGETTO

I costi relativi al progetto nel suo complesso saranno:

- hardware ..............................................L. 0=

- software ..............................................L. 0=

- costruzione e configurazione della rete................L. 0=

- schede di rete e cavi per 5 pc.........................L. 500.000=

- formazione per docenti come amministratori di sistema..L. 3.000.000=

- primo anno di gestione.................................L. 700.000=

- totale.................................................L. 4.200.000=

A tali costi dovranno essere aggiunti se necessari L. 100.000 per ogni computer in piu' messo in rete, $ 29 per l'open-dos e gli interventi superiori ai 5 durante la gestione.

Guidonia 23 Ottobre 1998

per l'Associazione VirtualMondo: Luciano Apolito

collaborazione di: Roberto Gigli