La fauna è molto varia e differisce in molti aspetti da quella dell'America settentrionale e dell'emisfero orientale.
Approssimativamente il 10% dei mammiferi e degli anfibi, ed il 17% degli uccelli esistenti nel mondo si trovano nel territorio brasiliano.
Il paese presenta, inoltre, la maggior varietà di primati del pianeta:circa 55 specie. Tra le 12 categorie di mammiferi che popolano i tropici dell'emisfero occidentale, 11 si trovano in Brasile, contando più di 600 specie. Tra questi si incontrano felini come il giaguaro, il puma, e loro simili, conosciuti nel paese con i nomi di suçuarana, jaguarundi e jaguatirica. Tra i mammiferi si trovano anche Preguiças (bradipi), Tamanduàs (formichieri), Antas (tapiri), Tatus (armadilli), Golfinhos (delfini), Capivaras, grossi roditori che arrivano a pesare anche 65 Kg. più 30 specie di macachi.
Il Brasile è il paese con il maggior numero di volatili del mondo, con 1600 differenti specie, compresi i pappagalli. Ci sono per lo meno 40 specie di tartarughe, 120 di lucertole, 230 di serpenti, 5 di coccodrilli o caimani, 331 specie di anfibi e 1550 specie di pesci d'acqua dolce. I naturalisti hanno catalogato oltre 100.000 invertebrati in Brasile, tra i quali più di 70.000 sono insetti.
Da sinistra:armadilli, capibara, formichiere, piranha e il puma.
Torna al documento principale.
Torna al documento precedente.