LA LINCE

La lince è il più grande felide presente in Svizzera. Il suo peso medio si aggira sui 20 kg. In genere le femmine sono più leggere,i maschi più pesanti. Ciò che distingue la lince da altri felidi sono le sue zampe piuttosto lunghe, che suggeriscono un adattamento ad ambienti ricchi di neve. L'altezza alla spalla misura circa 55 cm. Caratteristici per la lince sono inoltre la coda relativamente corta, i ciuffi di pelo sull'estremità delle orecchie ed una pronunciata barba facciale.

La colorazione del pelo varia dal rosso-brunastro con macchie scure fino al grigiastro con macchie meno accentuate. Grazie al suo mantello maculato la lince risulta ben mimetizzata nell'ambiente in cui vive.

La vista e l'udito della lince sono molto ben sviluppati e molto importanti per la caccia. Al buio i suoi occhi hanno una sensibilità di sei volte maggiore a quella degli occhi dell'uomo.

La lince è uno spiccato abitante delle foreste. Frequenta i boschi più disparati, sia in montagna sia in pianura. Sfrutta la copertura che gli offre l'ambiente forestale per attaccare di sorpresa le sue prede. Grazie al suo manto maculato di colore rosso-bruno si mimetizza perfettamente fra il fogliame. La lince tende ad evitare spazi aperti quali prati e campi, se non confinano direttamente col bosco. Ciononostante in Asia centrale vive anche al di fuori dei boschi, in zone semidesertiche. Al nord la si osserva anche nella tundra. La scelta del territorio è dettata in primo luogo dall'offerta di cibo. Fintantoché la lince dispone di boschi fitti e di prede a sufficienza può perfino vivere in prossimità dell'uomo.

Torna al documento pricipale


Valid
ISO-HTML!