L'altezza al garrese è di 56-57 cm per i maschi e di 54-56 cm per le femmine.
Il Labrador dovrebbe avere un cranio ampio (ma non così ampio da assomigliare ad un Rottweiller o un Terranova) con la depressione naso-frontale piuttosto distinta (per differenziarlo dal Flat Coated Retriever).
Il muso dovrebbe avere una lunghezza ragionevole per poter trasportare un fagiano, lepre, e non assotigliarsi verso il tartufo (naso), guance abbastanza asciutte e non carnose, labbra bulbose.
Gli occhi sono marrone scuro o chiaro, né troppo grandi né troppo piccoli ed hanno l'espressione dolce ed intelligente.
Le orecchie di dimensioni medie, ricadono in modo aderente alla testa, con attaccatura piuttosto indietro.
Spalle lunghe ed oblique, gli arti sono dritti e perpendicolari al suolo sia visti dal davanti che di profilo.
Il torace è ampio e il dorso è dritto e solido; gli arti sono muscolosi e di buon appiombo mentre i piedi sono rotondi, compatti e con cuscinetti ben sviluppati.
La coda è molto grossa alla radice, si assottiglia gradatamente verso la punta, di lunghezza media ed é ricoperta da pelo corto ma senza frange, chiamata anche coda di lontra.
Il mantello é corto e folto, mai ondulato o riccio e rigido al tatto, il sottopelo é molto denso e soffice e gli permette di resistere ad una temperatura molto fredda ed umida. Il colore è uniforme e può essere nero, fulvo (giallo) o cioccolata; il fulvo puo' variare dal crema al rosso volpe; ammessa una piccola macchia bianca sul petto.