L'architettura dei sistemi di elaborazione, i PC e i linguaggi a basso livello


Fulvio Ferroni fulvioferroni@teletu.it

2011.07.17

Questo documento si occupa dell'architettura di un sistema di elaborazione secondo il modello di Von Neumann, dei principi di funzionamento e degli elementi di base dei moderni Personal Computer, delle caratteristiche del linguaggio macchina e di un generico linguaggio assembly.

Il contenuto, riguardo il sistema di elaborazione e i linguaggi di basso livello, è ispirato dai testi "L'Informatica" di P. Bishop ed. Jackson e "Elaboratori e loro applicazioni" vol. I di Cesarini, Soda, Pippolini ed. Cremonese, mentre, riguardo al Personal Computer, prevalentemente dal testo "Hardware del PC" do O. Maeran ed. McGraw-Hill.




Copyright © Fulvio Ferroni fulvioferroni@teletu.it

Via Longarone, 6 - 31030 - Casier (TV)

Le informazioni contenute in questa opera possono essere diffuse e riutilizzate in base alle condizioni poste dalla licenza GNU General Public License, come pubblicato dalla Free Software Foundation.

In caso di modifica dell'opera e/o di riutilizzo parziale della stessa, secondo i termini della licenza, le annotazioni riferite a queste modifiche e i riferimenti all'origine di questa opera, devono risultare evidenti e apportate secondo modalità appropriate alle caratteristiche dell'opera stessa. In nessun caso è consentita la modifica di quanto, in modo evidente, esprime il pensiero, l'opinione o i sentimenti del suo autore.

L'opera è priva di garanzie di qualunque tipo, come spiegato nella stessa licenza GNU General Public License.

Queste condizioni e questo copyright si applicano all'opera nel suo complesso, salvo ove indicato espressamente in modo diverso.