[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Capitolo 1.   Introduzione

Scopo di questa dispensa è quello di esaminare le nozioni fondamentali riguardanti la scrittura di programmi senza esaminare in dettaglio alcun linguaggio di programmazione.

Una scelta precisa viene invece effettuata a livello di modello di programmazione, a vantaggio del paradigma imperativo, senza che ciò impedisca un breve esame anche degli altri paradigmi.

Il linguaggio cui si fa riferimento, pur senza dettagliarne i costrutti e le istruzioni, è il c; per questo anche il linguaggio di progetto per la descrizione degli algoritmi, proposto nel prossimo capitolo e concepito autonomamente dall'autore, si ispira alla sintassi del linguaggio c.

La dispensa inizia con la teoria degli algoritmi, allargando il discorso all'attività di analisi da svolgere come primo passo del ciclo di vita dei programmi; si passa poi alle generalità sui paradigmi di programmazione, alla suddivisione in livelli dei linguaggi, alle modalità per la loro traduzione; successivamente si illustrano le più importanti strutture dati astratte e si conclude con un breve esame sulla documentazione e produzione del software.


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome introduzione.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!