Premessa

Queste dispense sono scritte allo scopo di fornire una panoramica sugli strumenti utili alla creazione di applicazioni Web; sono basate sui precedenti lavori dello stesso autore, «Corso HTML» e (dalla versione 2010.08.31) «Creazione di pagine Web» e li sostituiscono completamente.

Nella prima parte viene fatta una breve storia di Internet e del Web e vengono date le nozioni fondamentali per comprenderne il funzionamento.

Si passano poi, nella seconda parte, ad esaminare gli strumenti per la creazione di pagine Web statiche: HTML e CSS.

Riguardo invece alla terza parte sul Web dinamico, data la vastità del tema, vengono approfonditi solo i CGI e, in parte, l'uso del PHP e l'interfacciamento con le basi di dati; altri strumenti come JavaScript, le servlet Java, JSP, vengono esaminati in modo più superficiale.

La quarta parte (da completare), infine, è dedicata ad un breve esame di XML e dei Web Services e agli ultimi sviluppi che hanno portato all'avvento del Web 2.0.

Gli strumenti cui si fa riferimento nelle dispense sono quasi esclusivamente appartenenti alla categoria del software libero o Open Source; non vengono prese in esame tecnologie o piattaforme proprietarie.

L'autore

Fulvio Ferroni
via Longarone,6 31030 Casier (TV)
fulvioferroni@teletu.it

Laureato in matematica, insegnante di informatica dal 1992 dopo una precedente esperienza di sistemista presso la Unisys Italia.
Usa GNU/Linux dal 1997 quando installò con successo una Slackware su un 386 usando 50 dischetti.

Fulvio Ferroni ... nel 1961, quando era ancora carino.

figure/ff