HO PERSO… IL FILE

Sappiamo già che per esplorare il contenuto di una directory si usa il comando ls. Se però devo cercare un file, o una tipologia di file, esiste un comando assai più comodo: find. Tramite questo comando (che possiede molte opzioni) è possibile ricercare file specifici o aventi determinate caratteristiche.

Ad esempio, per cercare il file che mi ricordo di avere creato ma non so più dove ho messo si può usare nella forma: find <percorso di partenza> -name <nome del file> -print. In particolare se cerco il file pippo.txt che ho creato in una delle mie sottodirectory userò il comando nella forma

find /homedir -name "pippo.txt" - print. Naturalmente posso specificare anche gruppi di file, sostituendo al nome completo i caratteri jolly. Es.: find /homedir -name "*.txt" - print mi troverà tutti i file con estensione .txt

Posso ricercare anche file con determinate lunghezze (-size) che appartengono a determinati utenti (-usr) e così via.

Proviamo ora ad applicare il comando find e le nostre conoscenze pregresse per svolgere questi esercizi:

    1. Trovare tutti i file con estensione .pl contenuti all'interno della nostra homedir (e varie sottodirectory) e riportarli (la ridirezione!!!) nel file report.txt che dovrà essere contenuto in /homedir/esercizi.
    2. Trovare tutti i file con estensione > di 5k contenuti all'interno della nostra homedir (e varie sottodirectory). Il risultato dovrà venire inserito in coda al file report.txt.
    3. Trovare tutti i file appartenenti al gruppo users contenuti all'interno della nostra homedir (e varie sottodirectory). Il risultato dovrà venire inserito in coda al file report.txt.
    4. Il file report.txt va stampato. Ricordarsi di aggiungere il nome e consegnarlo alla fine.
    5. Ripassino sui permessi: verificare i permessi della directory esercizi che avete creato in precedenza. Impostare i permessi in sola lettura per proprietario, gruppo ed altri. Vedere cosa succede se:
    6. Scrivi brevemente un commento di quanto verificato al punto 5.

_____________________________________________________________________

_____________________________________________________________________

_____________________________________________________________________