From - Fri Jun 07 09:59:48 2002

From: antonio bernardi <brngb@tin.it>


To:  f.asciutti@senato.it

Subject: URGENTE- emendamento importante alla legge delega


Egregio Presidente Franco Asciutti,

scrivo la presente per significarLe l'importanza dell'emendamento del Senatore Cortiana sotto riportato al riguardo della alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche.

L'utilizzo del software libero (detto anche open source) permette tra le varie libertà  la libertà  di copiare il software cosa questa considerata come la libertà  di stampa e di parola.

Questa libertà  è fondamentale sopratutto a scuola tra docenti e studenti dove la trasmissione dell'informazione (software) deve essere libera e la copia del software non libero è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni di carcere.


In tutto il mondo non solo i governi ma anche molte aziende private (IBM, SUN, ecc.) stanno orientando le loro scelte verso questo tipo di software, e ciò non solo per i benefici etici ma anche e sopratutto per quelli economici (il sorgente è gratuito e permette la libertà  di uso, di conoscenza, di modifica e di distribuzione).


Né si puo dire che tale software sia ideologicamente orientato in quanto  i paesi e i governi che lo adottano sono i più variegati.

E' solo un problema di libertà .


La prego pertanto di voler tenere in considerazione il predetto emendamento nelle decisioni della Commissione da Lei presieduta.


Distinti saluti

Antonio Bernardi

(Docente di informatica presso l'IPC Besta di Treviso)

*******************************************************

Emendamento Atto Senato 1309

Articolo 1,  comma 3,

lettera c

Dopo  ? alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche?

aggiungere ", con particolare attenzione per lo studio dei sistemi operativi e dei software cosiddetti 'open source', ovvero nei quali il codice sorgente è noto e modificabile, ai fini di incoraggiare e sviluppare le doti creative e per trasmettere l'etica della condivisione collettiva e pubblica delle invenzioni intellettuali."


CORTIANA


*****************************************************