Precedente

Prossimo

Le richieste al MIUR della comunità del Software Libero

Riguardo questa discriminazione attuata dal MIUR ai danni del Software Libero sia “linuxdidattica.org”, sia la FSFE e il LUG di Roma (http://linuxdidattica.org/docs/corsi_c1_c2/index.html) hanno subito protestato e proposto di inserire nei materiali, per la formazione dei docenti, il Software Libero.

Circa l'uso nei corsi Fortic A di solo software proprietario linuxdidattica.org, in una lettera aperta al Ministro Moratti, così si esprimeva:

  • "Ebbene, Signor Ministro, la cosa non è di poco conto, perché in questo modo, nell'intreccio tra tecnologie e didattica si rinuncia alla propria libertà di scelta. Si rinuncia, perché con questi presupposti manca la possibilità di realizzare una didattica che sia al di sopra di questo o di quel marchio di fabbrica. Significa, in ultima analisi, trasformare gli insegnanti in addestratori e propagandisti, subordinando l'insegnamento agli interessi privati” (http://www.linuxdidattica.org/lettera/ltr_mnst_miur.html).

E il Lug di Roma:

    "Perciò scegliere per il percorso formativo A materiali didattici basati totalmente su software proprietario, oltre a discriminare i valori del software libero, significa:
    a) o alimentare di fatto la pirateria del software nelle scuole, fra docenti e studenti;
    b) o legittimare nella scuola una discriminazione tra i vari soggetti su base economica e non sul merito.

    La preghiamo pertanto di provvedere alla sostituzione dei materiali, qui contestati, con materiali didattici che non discriminino il software libero e, senza oneri, educhino alla legalità, eliminando così qualsiasi pubblicità, ingannevole o meno
    ”(http://www.linuxdidattica.org/docs/lgrm/lgrm_01.html).

Seguirono altre proteste, altre richieste, ma non ci fu null da fare. Per il MIUR esisteva solo Microsoft!




pagina 10


"Perché il Software Libero non è diffuso nella didattica" - http://linuxdidattica.org
Copyright © ottobre 2008, Antonio Bernardi.
Questo documento, o parte di esso può essere riprodotto e distribuito con qualunque
mezzo, fisico o elettronico, purché sia accompagnato da questo copyright e da questa licenza.