iTALC - una rete didattica Open Source

a cura di Rino Andriano <rino/dot/andriano/at/istruzione/dot/it>
ITC Colamonico - Acquaviva delle Fonti (BA)


Che cos'è
italc_logoiTALC (Intelligent Teaching And Learning with Computers) è un software per la gestione di aule didattiche che consente a docenti e a formatori di interagire con i propri discenti a livello individuale, di gruppo o di intera aula. Dalla postazione docente è possibile, ad esempio: mostrare il proprio schermo su quello dei client; visualizzare gli schermi degli studenti in tempo reale; controllare da remoto il monitor, la tastiera e il mouse di qualsiasi computer presente nell'aula e tanto altro ancora.

iTALC è stato scritto da Tobias Doerffel, uno studente della Technical University di  Chemnitz in Germania, adattando ed estendendo programmi di controllo remoto via rete del calibro di X11vnc e TightVNC, che sono di fatto integrati in esso.

iTALC, rilasciato con licenza GNU General Public License, è il primo programma di rete didattica Open Source per GNU/Linux! Esso è multi-piattaforma, e può essere eseguito su Linux, su Windows 2000/XP/Vista, in reti omogenee (stesso sistema operativo) ed eterogenee (con sistemi operativi diversi), consentendo di controllare computer Linux con Windows e viceversa.
Finora, programmi del genere erano disponibili solo in ambienti Windows e con licenze proprietarie (NetSupport school, NetOp School, DidaSoft, ecc.), ora finalmente è possibile avvalersi di strumenti didattici liberi per la formazione in ambienti Linux, Windows e misti.

Funzionalità
iTALC offre all'insegnante diverse funzionalità di gestione dell'aula e della lezione; dal proprio computer è possibile gestire uno, un gruppo o tutti i client. 

Gestire l'aula didattica
Gestire la lezione
Link

Screenshoots

iTALC2small.jpg iTALC1small.jpg
iTALC con schemata di benvenuto e minature dei client iTALC con Gestione Aule e menù contestuale su un client