I sistemi Debian sono equipaggiati con Vixie Cron, un programma capace di eseguire una qualsiasi istruzione ad un giorno ed orario prefissato. Ovviamente nei sistemi che non rimangono sempre accesi (in pratica tutti i computer domestici) potrebbe capitare che all'orario stabilito di esecuzione il computer sia spento e quindi l'operazione non possa essere eseguita. In particolare, Debian installa cron predisponendolo ad eseguire tutte le operazioni a circa le sei del mattino, per non interferire con le normali attività del sistema; ciò va benissimo per un server acceso 24 ore su 24, ma non va affatto bene per il nostro mostro da scrivania, che non le eseguirebbe in pratica mai!
Studiamo allora un poco la sintassi di controllo di cron, per fare qualche piccolo aggiustamento. Il file di controllo di cron si chiama /etc/crontab; qui sono elencate le operazioni da eseguire e a quali giorni e orari:
47 6 * * 7 root run-parts -report /etc/cron.weekly
52 6 1 * * root run-parts -report /etc/cron.monthly
47 16 * * 7 root run-parts -report /etc/cron.weekly
00 18 1 * * root run-parts -report /etc/cron.monthly
Ora che cron vi è così familiare sapete a chi rivolgervi quando dovete automatizzare qualche operazione che non sia da eseguire all'avvio del sistema.
Mauro Darida 2006-07-25