Prefazione

Quest'opera nasce dallo studio appassionato, dal contenuto dei classici tre grossi blocchi di appunti (compilati con quanto si andava leggendo dalle liste di posta, dalle riviste, dalla varia documentazione disponibile sul sistema e in rete), e naturalmente dall'esperienza d'uso accumulata dall'autore.

L'opera è diretta principalmente all'utente domestico ``semplice'', che usa il computer e Linux per scrivere, giocare, navigare, ma che vuole approfondire le tematiche di un sistema Debian; è tuttavia probabile che essa possa anche essere utile all'utente esperto proveniente da altra distribuzione Linux, che vuole rapidamente orientarsi in Debian. In effetti, la dispersione dell'informazione e la scarsità di documentazione unificatrice sono stati i motivi ispiratori dell'opera.

Da questa impostazione deriva la scelta di non trattare né argomenti inerenti i servizi di rete lato server, che interessano appunto le macchine server, né l'installazione del sistema operativo nel computer, perché si ritiene che il lettore abbia già superato questa fase, autonomamente o mediante l'aiuto di persone più esperte, né, a meno di rare eccezioni, la configurazione personalizzata dei programmi, per la quale di solito esiste ampia documentazione, appannaggio peraltro di utenti molto esperti. Come dice il titolo, viene trattato solo l'uso ``normale'' dei programmi e dei vari comandi, facendo riferimento al loro funzionamento predefinito, spesso direttamente tramite concisi esempi d'uso.

Un utilizzo avanzato delle caratteristiche di Debian deve necessariamente passare per l'uso, ancorché moderato, della shell, che viene pertanto introdotta fin dalle primissime pagine: ciò giustifica la presenza di alcuni argomenti che sono parte del sistema operativo Linux più che specificità di Debian.

Si è cercato di realizzare una facile esposizione, facendo però l'importante assunzione che il lettore sia a conoscenza dei concetti base dell'informatica (come ad es. quelli di file, periferica, software di sistema, software applicativo).

Molti argomenti complessi, come la compilazione dei programmi, sono accennati a livello introduttivo, in modo che il lettore li possa comunque sperimentare, apprezzare, per poi eventualmente approfondirli per proprio conto, studiando i testi consigliati.

Lo scopo dell'opera è mostrare sinteticamente ed in modo discorsivo ed accessibile le principali notevoli caratteristiche avanzate di Linux e Debian, in modo da permettere al lettore di progredire rapidamente nelle sue conoscenze informatiche meno elementari, acquisendo nel contempo quella visione d'insieme necessaria per muoversi nei confini dell'universo Debian.


MAURO DARIDA <mauro.darida (ad) istruzione.it>

Mauro Darida 2006-07-25