Quando il gestore dei pacchetti mostra il contenuto di un pacchetto fornisce una serie di informazioni su di esso tramite degli attributi caratteristici tra i quali, a giudizio dell'autore, si distinguono per importanza il grado di priorità (priority) e alcune etichette riguardanti il modo in cui un pacchetto dipende da altri pacchetti.
I gradi di priorità possibili, illustrati brevemente in tabella 3.3, sono:
Obbligatoria (Required)
Pacchetto non rimuovibile perchè necessario al funzionamento del sistema. Per esempio, disinstallando il pacchetto login non è più possibile accedere al sistema.
Importante (Important)
Pacchetto la cui rimozione causa inconvenienti da seri a gravi, giungendo anche a rendere instabile il sistema. Per esempio, disinstallando il pacchetto adduser diventa impossibile aggiungere nuovi utenti al sistema.
Normale (Standard)
Pacchetto sempre presente in ambiente Linux e non richiedente la presenza del sistema grafico. Un esempio è costituito dal pacchetto gcc, contenente il compilatore GNU di linguaggio C.
Facoltativa (Optional)
Pacchetto che è ragionevolmente sensato installare. Un esempio è costituito dal pacchetto xserver-xfree86, contenente una parte del sistema grafico.
Extra (Extra)
Pacchetto con software molto specialistico oppure con componenti software che hanno altri possibili candidati con la medesima funzionalità. Il pacchetto flightgear contenente un simulatore di volo ne è un esempio (Fig.4.2).
Bisogna sottolineare che l'installazione e rimozione dei pacchetti sono operazioni a carico dell'amministratore, che ha pieni poteri. Se egli vuole rimuovere un pacchetto con priorità, mettiamo, importante, il sistema non potrà far nulla per impedirlo; se però l'amministratore non sa quel che fa rischia di menomare seriamente il sistema, fino, nei casi più gravi, a renderlo inutilizzabile.
Il modo in cui un pacchetto dipende da altri pacchetti, ovvero la modalità delle dipendenze, si illustra di solito considerando un ipotetico pacchetto A ed analizzando i possibili modi in cui può ``dipendere'' da un altro ipotetico pacchetto B. Naturalmente un pacchetto A può ``dipendere'' anche da numerosi pacchetti B. Nella discussione che segue sarà utile riferirsi anche alla tabella 3.5 riassuntiva. La modalità di dipendenza dall'ipotetico pacchetto B viene illustrata tramite una serie di etichette:
|
Alla fine di tutto questo discorso, facciamo un esempio utilizzando aptitude dalla riga di comando; andiamo ad osservare il contenuto del pacchetto lilo:
Package: lilo
State: installed
Automatically installed: no
Version: 1:22.6.1-4
Priority: optional
Section: base
Maintainer: Andreas Roldan <aroldan@debian.org>
Uncompressed Size: 1009k
Depends: debconf (>= 1.2.9),libc6 (>= 2.3.2.ds1-4),libdevmapper1.00
Suggests: lilo-doc, mbr
Conflicts: manpages (< 1.29-3)
Description: [omessa]
Mauro Darida 2006-07-25