I servizi di messaggeria istantanea (IM) consentono, con rapidità pari a quella del teletrasporto dell'astronave di Star Trek, di scambiare messaggi in tempo reale con altri utenti. La differenza con la posta elettronica sta nel fatto che si sa in ogni istante se gli utenti sono collegati o meno alla rete, facendo diventare il recapito dei messaggi uno scambio in tempo reale. Le principali reti di IM sono quelle elencate in tabella 6.3.
|
Gli utenti sono individuati tramite un soprannome (nickname) e di solito per collegarsi ogni rete richiede di usare il proprio specifico programma, rendendo così estremamente scomodo comunicare con utenti di reti diverse47; se però installate Kopete oppure Gaim, rispettivamente per KDE e Gnome, godrete del vantaggio di riunire in una sola applicazione la compatibilità di accesso alle reti più diffuse (Fig.6.2).
Naturalmente uno degli impieghi più utili di IM potrebbe essere quello di collegarsi con utenti Debian in grado di fornire assistenza. Debian utilizza la rete IRC ove la comunicazione avviene tramite canali (ce ne sono tanti). I canali gestiti da Debian sono sulla sottorete OFTC (Open and Free Technology Community) di IRC. Per collegarvi potete usare il server irc.oftc.net, su cui troverete in particolare i canali ufficiali #debian e #debian-it, quest'ultimo frequentato da utenti italiani. Anche se, per collegarvi, usate i programmi ricchi di grafica prima citati, potrebbero farvi comodo alcuni comandi IRC:
/msg giovanni ciao
/msg nickserv set hide email on
/msg nickserv set email <vostro_indirizzo_email>
/nick carmilla_
/msg nickserv register <password>
/msg nickserv link carmilla <password>
L'impressione dell'autore è che la messaggeria istantanea, al di là di piacevoli discussioni dal tono leggero, non sia molto adatta a discussioni di natura tecnica, ove è spesso necessario fornire lunghe e meditate risposte; essa invece si rivela ottima per veicolare soluzioni rapide (quick fix), sfruttando il suo grande vantaggio: l'immediatezza della comunicazione.
Mauro Darida 2006-07-25