Descrizione della figura 4

La figura rappresenta uno schema strutturato a livelli gerarchici sovrapposti disposti su quattro colonne: la prima a sinistra rappresenta il client, la seconda il proxy, la terza i router della rete Internet, la quarta il server.

Ogni colonna comprende quattro livelli (due per quella centrale), dall'alto verso il basso:

  1. Il livello di Applicazione che gestisce il protocollo HTTP, comprende il browser Web nel client, il proxy dell'host di connessione e il server HTTP
  2. Il livello di Trasporto, che gestisce il protocollo TCP
  3. Il livello di Rete, che gestisce il protocollo IP
  4. Il livello Fisico, rappresentato dai dispositivi di rete

La terza colonna, che rappresenta i router comprende solo i due livelli più bassi.

Una linea rossa rappresenta il percorso effettuato dai pacchetti di dati trasmessi dal server al client pertanto congiunge dall'alto verso il basso i quattro strati del server, risale i due livelli del router e da qui ridiscende lungo il livello di Rete e quello fisico per poi risalire lungo i quattro livelli del proxy. Dal proxy al client la linea segue un percorso analogo passando per i livelli sottostanti.

Una seconda linea, tratteggiata e di colore azzurro, congiunge il livello di applicazione del server Web con il livello analogo del server proxy, pertanto rappresenta il percorso risultante dei dati gestiti dal protocollo HTTP.

Torna indietro