www.linux.it/GNU è una raccolta interessantissima di materiale riguardante il software libero che lo stesso curatore Alessandro Rubini, noto esponente della Free Software Foundation, definisce "politico". Il significato di "politica" in questo contesto è opportunamente chiarito nelle prime righe della home page: "quella parte dell'attività umana volta all'interesse della comunità (polis) più che del singolo".
I visitatori non devono quindi aspettarsi di trovare nel sito disquisizioni tecniche, istruzioni sull'uso di programmi e men che meno la possibilità di scaricare software. In compenso sono messi a disposizione una serie di documenti di fondamentale importanza per chi vuole avvicinarsi allo "spirito" e alla "filosofia" del software libero e del progetto GNU in particolare.
ORGANIZZAZIONE DEL SITO
La home page colpisce immediatamente per la sua assoluta semplicità; sono infatti del tutto assenti "effetti speciali", grafici ed altre "carinerie" che appesantiscono e ammorbano tanti siti in giro per la rete. L'unico "vezzo" è l'immagine dello Gnu pifferaio in alto a sinistra, per il resto solo vecchio, sano e significativo testo.
La pagina è a tutti gli effetti un contenitore di collegamenti ad altri documenti o a siti che trattano questioni filosofiche, etiche, politiche inerenti il software libero.
Si inizia con la barra sotto il titolo che contiene i collegamenti:
al progetto GNU in lingua italiana;
alla pagina del progetto GNU riguardante la filosofia del progetto;
al sito della FSF Europe;
al sito dell'ASSOLI (ASsociazione SOftware LIbero);
alla home page della ILS.
Successivamente, dopo alcune precisazioni del curatore riguardanti la paternità delle opinioni contenute nel sito e il motivo del suo nome, troviamo un elenco di altri collegamenti sotto il titolo: Struttura del materiale, seguito dalle Ultime novità, un ulteriore elenco con gli aggiornamenti più recenti (ultimi due mesi).
Scorrendo le voci in elenco troviamo nell'ordine:
una raccolta di articoli motivazionali;
una raccolta di opinioni;
una raccolta di successi;
una raccolta di materiale "pericoloso" per il software libero;
una pagina di collegamenti ad altre risorse.
Due altre voci dell'elenco sono, a mio parere, molto importanti e meriterebbero forse una collocazione più "in vista":
la tabella riassuntiva di tutto il materiale contenuto nel sito;
il tar compresso con l'albero dei file scaricabile per una comoda consultazione offline di tutto il materiale.
CONCLUSIONI
Il sito, che è ospitato presso www.linux.it/GNU e presso www.softwarelibero.it/GNU, è curato da Alessandro Rubini in modo originale, con una organizzazione ragionata dei contenuti e senza alcuna concessione al superfluo come emerge anche dall'estrema "pulizia" del codice HTML delle varie pagine. Inutili sottolineare, infine, la velocità di accesso alle informazioni, dato il carattere esclusivamente testuale delle stesse.
Fulvio Ferroni