www.linux.it/GNU

www.linux.it/GNU è una raccolta interessantissima di materiale riguardante il software libero che lo stesso curatore Alessandro Rubini, noto esponente della Free Software Foundation, definisce "politico". Il significato di "politica" in questo contesto è opportunamente chiarito nelle prime righe della home page: "quella parte dell'attività umana volta all'interesse della comunità (polis) più che del singolo".

I visitatori non devono quindi aspettarsi di trovare nel sito disquisizioni tecniche, istruzioni sull'uso di programmi e men che meno la possibilità di scaricare software. In compenso sono messi a disposizione una serie di documenti di fondamentale importanza per chi vuole avvicinarsi allo "spirito" e alla "filosofia" del software libero e del progetto GNU in particolare.

ORGANIZZAZIONE DEL SITO

La home page colpisce immediatamente per la sua assoluta semplicità; sono infatti del tutto assenti "effetti speciali", grafici ed altre "carinerie" che appesantiscono e ammorbano tanti siti in giro per la rete. L'unico "vezzo" è l'immagine dello Gnu pifferaio in alto a sinistra, per il resto solo vecchio, sano e significativo testo.

La pagina è a tutti gli effetti un contenitore di collegamenti ad altri documenti o a siti che trattano questioni filosofiche, etiche, politiche inerenti il software libero.

Si inizia con la barra sotto il titolo che contiene i collegamenti:

Successivamente, dopo alcune precisazioni del curatore riguardanti la paternità delle opinioni contenute nel sito e il motivo del suo nome, troviamo un elenco di altri collegamenti sotto il titolo: Struttura del materiale, seguito dalle Ultime novità, un ulteriore elenco con gli aggiornamenti più recenti (ultimi due mesi).

Scorrendo le voci in elenco troviamo nell'ordine:

Due altre voci dell'elenco sono, a mio parere, molto importanti e meriterebbero forse una collocazione più "in vista":

CONCLUSIONI

Il sito, che è ospitato presso www.linux.it/GNU e presso www.softwarelibero.it/GNU, è curato da Alessandro Rubini in modo originale, con una organizzazione ragionata dei contenuti e senza alcuna concessione al superfluo come emerge anche dall'estrema "pulizia" del codice HTML delle varie pagine. Inutili sottolineare, infine, la velocità di accesso alle informazioni, dato il carattere esclusivamente testuale delle stesse.


Fulvio Ferroni