Il canale "LINUX" di punto-informatico.com


Su www.punto-informatico.com, autorevole quotidiano on line di informatica, telematica e comunicazioni presente in rete dal 1996, non poteva mancare una canale dedicato a Linux ed all'open source. Se desiderate essere costantemente aggiornati sulle novità del settore, sia dal punto di vista tecnico che politico e filosofico, questo è il sito che fa per voi.


COME ACCEDERE AL CANALE

La home page di www.punto-informatico.com presenta sotto il logo un menù orizzontale blu. Al link canali trovate la pagina che presenta l'elenco dei canali disponibili. Alla voce Linux e opensource trovate il link alla prima pagina del canale qui recensito.


IL CANALE LINUX E OPENSOURCE

Le pagine presentano la struttura comune a quelle di punto-informatico.com. In alto vi è il logo con il menù orizzontale che permette di scegliere le sezioni desiderate. A sinistra vi è una prima barra verticale, anche questa comune a tutte le pagine del sito, che riporta i link alle ultime notizie. Vi è poi una seconda barra verticale che spiega come navigare sulle pagine del canale e permette di effettuare la ricerca per parola chiave. Le vere notizie le trovate nella parte di destra delle pagine. Le notizie sono riportate in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia, ovviamente disposte su più pagine; il sito contiene alla data di stesura dell'articolo circa 700 notizie distribuite su 100 pagine. Su ogni pagina vi è il rimando alla precedente e alla successiva, nonché alcuni numeri progressivi con cui è possibile rintracciare immediatamente la pagina desiderata. La pagina di notizie n. 1 è quindi quella più recente.


LE NOTIZIE

Le notizie sono di vario genere; trovate:

e molto altro ancora.

Per ogni notizia è possibile inserire un proprio commento e leggere i commenti lasciati dagli altri visitatori.


LA REALIZZAZIONE DEL SITO

Il sito www.punto-informatico.com è realizzato mediante pagine dinamiche.

Le pagine sono realizzate con tecnologia ASP e risiedono quindi su un server Microsoft.

L'intero sito è molto efficiente e le pagine risultano snelle da scaricare e piacevoli da leggere. L'aggiornamento, trattandosi di un quotidiano, è per l'appunto giornaliero. Le notizie del canale Linux e opensource non variano obbligatoriamente tutti i giorni, ma settimanalmente sono certamente disponibili novità significative.


Un consiglio: aggiungetelo ai vostri siti preferiti. Merita visite frequenti e attente.


Orietta Zangiacomi