LE PAGINE ITALIANE DELLA FREE SOFTWARE FOUNDATION


Volete capire che differenza ci sia tra software libero e software shareware? cosa significhi software proprietario? che differenza ci sia tra copyright e copyleft? cosa sia il diritto d'autore? che variazioni ci siano tra i vari tipi di licenza? Necessitate di avere il testo originale della licenza GPL? Le risposte sono tutte disponibili su www.fsf.org, il sito della Free Software Foundation, ora anche in italiano.


"SALPARE "

La Free Software Foundation (FSF) è una associazione di beneficenza esentasse che raccoglie fondi per attività nell'ambito del Progetto GNU.

La home page di www.fsf.org è simile a quella riportata in Figura 1 ma è scritta in inglese; tra i link è facile però individuare una sezione che vi rimanda alla scelta della lingua desiderata. Fortunatamente vi è anche la sezione italiana, che vi rimanda alla pagina riportata nella già citata figura, che potete anche trovare direttamente all'URL http://www.fsf.org/home.it.html.

Le pagine sono tantissime; trattano sotto tutti i punti di vista l'argomento del software libero. I materiali sono correlati in modo tale da formare un ipertesto non solo gerarchico; i link trasversali sono ricchissimi. La panoramica sulla materia è completa ed ampia.


Fig. 1


...E NAVIGARE

Un avviso però ai naviganti: se vi atterrete ad una consultazione gerarchica (partenza dalla home page italiana, andata e ritorno a questa per ogni link) otterrete una panoramica organica e completa dell'argomento, restando nella sezione italiana del sito; se invece la curiosità vi dovesse spingere ad usare i link trasversali per approfondire contestualmente il significato dei vari termini, vi trovereste a tornare nella sezione inglese del sito, con pagine scritte appunto in inglese; eppure le stesse pagine, con un po' di pazienza, si troverebbero in lingua italiana usando una consultazione più ordinata e gerarchica, partendo cioè sempre dalla home page in italiano. Non fatevi quindi prendere dalla fretta, altrimenti vi troverete a navigare nelle pagine senza un ordine logico.


In particolare vi suggerisco di visitare le pagine che descrivono la filosofia del software libero, al link perché esistiamo (URL: www.fsf.org/philosophy/philosophy.it.html), da lì passare a cosa è il software libero (www.fsf.org/philosophy/free-sw.it.html), e infine, da questa, scegliere la classificazione del software (www.fsf.org/philosophy/categories.it.html). Qui troverete una interessante spiegazione di Chao-Kuei sulla classificazione del software rispetto alle tipologie di licenza, che illustra quanto riportato in Figura 2.



Fig. 2



Sempre dalla home page italiana, al link filosofia del progetto GNU (www.fsf.org/philosophy/philosophy.it.html) troverete tutte le informazioni relative al progetto, alla normativa, alle motivazioni, ad interventi e idee di terze parti.



Se poi siete sostenitori della filosofia del software libero e non approvate la proposta di direttiva sui brevetti software della Commissione Europea, non mancare di andare al link questa pagina il cui nome a prima vista poco significativo vi porterà al sito http://swpat.ffii.org/vreji/papri/eubsa-swpat0202/. In questo sito troverete dettagli su questo fatto, che la FSE non esita a definire "disastro".



INFORMAZIONI

Per informazioni sulla FSF e GNU ci si può rivolgere, possibilmente in inglese, a:

59 Temple Place - Suite 330

Boston, MA 02111-1307, USA

L'amministratore del sito è (lmiguel@gnu.org), che coordina anche il lavoro di traduzione. Aiuto web master è Brett Smith (, con Paul Visscher. è infine il fondatore del progetto GNU nonché presidente delle Free Software Foundation. Lavora anche al sito. Paul Visscher contribuisce all'amministrazione del sito e dei server di GNU e di FSF. Il sito è aperto al contributo di tutti.


Orietta Zangiacomi