www.linux.it


Filosofia del software libero, accesso a tutti i Linux User Group italiani, Italian Linux Society, documentazione su linux, eventi, attività ed iniziative, ... questo e molto altro ancora su linux.it, sito italiano interamente dedicato a linux.

I CONTENUTI DEL SITO

Il sito presenta una home page molto ben definita e chiara. In alto vi è un sottilissimo menù orizzontale comune a tutte le pagine, con i medesimi link che si incontrano navigando sul sito e, in aggiunta, l'accesso a IRC, mailing list, registro degli ospiti.


Vi è una sezione a sinistra che fornisce i link alle quattro sezioni principali:


Vi è poi una sezione a destra che rimanda ad una collezione varia di argomenti, tutti legati comunque ad eventi, iniziative ed attività varie; ad esempio trovate link dedicati ai Linux day e Pluto meeting, alle pagine sulla Petizione per una Europa senza brevetti software, alle mailing list di ILS, alle ormai classiche pagine dedicate al Software libero nella scuola (, al progetto LugWare, ecc.

L'impostazione semplicissima e molto ordinata consente una navigazione facile, attraente, utilissima ai novizi di Linux ma anche a chi, già padrone del sistema e dell'ambiente, desidera essere mantenuto al corrente di certi eventi o approfondire certe tematiche.


UNA CHICCA: LE PAGINE DEL BAD PENGUIN

Il già citato link www.badpenguin.org vi rimanda alla home page di Antonio Gallo, autore di linux.it. Tale pagina, è anche la home page della distribuzione BAD PENGUIN di Linux.

Ho trovato molto piacevole questo sito, in cui A.Gallo non tratta unicamente di Linux, ma anche di altri argomenti svariati, a volte divertenti e a volte nostalgici. Dal punto di vista tecnico ho comunque molto apprezzato le sezioni tematiche, quale Articles and talks, dove ho ritrovato ad esempio tutte le informazioni su come usare i compilatori in ambiente Linux.

Il sito è veramente ben confezionato, oltre che molto efficiente. Non mancate nemmeno una visita al sito di Joël Fauché, il cui link è a piè di pagina. Egli è l'autore del simpatico logo del Bad Penguin, ed il suo sito contiene un esempio di prodotti grafici assai pregevoli.




Orietta Zangiacomi