www.pluto.linux.it


Dalla home page: "Il Pluto è un gruppo di persone che, unito dalla passione per il software libero, realizza progetti per favorirne lo sviluppo sul territorio italiano."


LA HOME PAGE

La grafica piacevole e solare è attraente e di immediata presa. Risultano chiarissimi gli argomenti trattati nel sito.

Alla voce Cosa è il Pluto si trova esplicitata la mission del gruppo, ovvero "promuovere software libero rispondente alle linee guida del progetto GNU" e si invita a collaborare mediante "la scrittura o traduzione di documentazione, la realizzazione di articoli per il Pluto Journal, lo sviluppo di programmi e la partecipazione a progetti internazionali".

Alla voce Pluto Meeting si ha accesso alle informazioni relative ai meeting del gruppo di lavoro degli ultimi quattro anni.

Al link Le liste del Pluto si trova la possibilità di sottoscrivere le mailing list.

La home page fornisce poi l'accesso ai Progetti del Pluto che, alla data, risultano:

Vengono fornite chiare indicazioni sul come si può collaborare a questi progetti. Particolarmente originale mi è parso il penultimo dei progetti elencati, il Pluto Golem: è un progetto recente, nato con lo scopo di avvicinare Linux al mondo dell'elettronica, a livello hobbistico (casalingo ed economico) e anche industriale (utilizzare Linux come software di automazione).

Sempre dalla home page si ha l'accesso alla sezione dedicata al Pluto Journal, rivista periodica on line dedicata a Linux; vi è poi il link alla sezione dedicata alla scuola e all'uso di Linux nella didattica, che presenta interessanti collegamenti ad altri siti.

Si trova poi un link (Old stuff) che riporta alla sezione del sito in cui sono raccolte le pagine più datate.


PERCHE' PLUTO

Per quale motivo vi consiglio di visitare questo sito? Forse perché siete motivati a conoscere uno degli user group fra i più attivi, forse perché volete collaborare allo sviluppo del software libero. Certamente perché è un sito fatto bene.


Orietta Zangiacomi