sal.kachinatech.com


Scientific Application on Linux è una raccolta di link e di informazioni utili nel campo dell'ingegneria e delle scienze. In SAL sono disponibili al momento circa tremila voci.


LA HOME PAGE

La home page è accessibile all'URL sal.kachinatech.com . Alla voce JAVA enhanced potete accedere alla home page alternativa, che fa maggior uso di applet java ed è quindi più interattiva. I contenuti sono comunque sostanzialmente gli stessi.

Il sito è gestito da Kachina Technologies, Inc. ed ha alcuni sponsor il cui banner si alterna nella home. Questo è l'unico “scotto pubblicitario” che è necessario accettare per usufruire dei servizi del sito, che difficilmente si trovano altrove nella rete.


Infatti qui potrete trovare link da cui scaricare software per le seguenti categorie:

algebra, algebra lineare e sistemi vettoriali, statistica, teoria dei numeri, analisi numerica, metodi discreti, ottimizzazioni

linguaggi e sistemi di programmazione, librerie per la comunicazione, tool e utility varie

Pacchetti Software e librerie

elaborazione e visualizzazione di immagini, CAD, tool per il disegno ed il fotoritocco, GIS, conversione e manipolazione di formati grafici

linguaggi e compilatori, tool e utility per lo sviluppo di applicazioni, GLTM/librerie OpenGLTM e kit di sviluppo, librerie X11 e kit di sviluppo, …

DBMS relazionali, DBMS orientati agli oggetti, utility ed altri DBMS

suites per l'ufficio, word processing ed editoria elettronica, fogli elettronici, editor, …

software per l'elettronica e l'elettrotecnica, per la chimica, la biologia, l'AI, la fisica, l'astronomia,…

Trovare e scaricare il software che fa al caso vostro è facilissimo. Accedete alla pagina delle categorie (Category entries): qui potrete o usare un utilissimo motore di ricerca o seguire i suggerimenti. Per ogni pacchetto software suggerito / trovato vi verranno prospettati il tipo di licenza, l'eventuale costo e tutte le informazioni utili al reperimento e download del software. Numerosissimi sono i pacchetti censiti con licenza GNU GPL.


PER CHI E' SAL

E' un sito consigliato a tutti gli ingegneri che utilizzano nel loro lavoro tecnologie CAD, GIS, …

E' dedicato a tutti gli sviluppatori professionali di software e ai data base administrator. E' utilissimo per tutti gli studenti universitari di ingegneria. E’ un tesoro per tutti i matematici, insegnanti e allievi. Contiene utili riferimenti per chi nella scuola ha a che fare con la fisica e la chimica.


Infine è per tutti gli scettici che credono ancora che sotto Linux “non si riescano a trovare programmi utili”. Provare per credere.

Orietta Zangiacomi