www.linuxvalley.it


www.linuxvalley.it offre news, materiali, link, documentazione, forum e newsgroup ed è un riferimento costante ed autorevole per gli appassionati di Linux; ai principianti fornisce percorsi di apprendimento, ai più esperti ed ai professionisti dell'IT regala interessanti approfondimenti tematici ed aggiornamento costante. Per tutti costituisce punto di incontro e discussione.

LA HOME PAGE

La ricca home page, accessibile all'URL www.linuxvalley.it, presenta un menù orizzontale, comune a tutte le pagine del sito, che rimanda alle cinque sezioni: news, columns, encyclopedia, directory e starting grid. Vi è poi un menù verticale sinistro con link trasversali a parti delle citate sezioni del sito. Tutte le pagine di linuxvalley hanno in effetti un simile menù verticale, ma con link alquanto diversificati. Il "quadro" centrale ospita le news più recenti, mentre sulla destra un ulteriore menù verticale offre link ai forum di discussione, detti LinuxCafè, e ad una serie di talkback.

Per una presentazione organizzata del sito conviene quindi analizzare le sezioni a partire dal menù orizzontale.

NEWS

La pagina delle news è graficamente piacevole, invita alla lettura ed al commento delle notizie che non sono solo tecniche. Nel menù verticale si trovano link a giornali e ad altri siti simili a linuxvalley. Vi è poi l'aggiornamento costante ai titoli tecnologici della borsa, al Nasdaq e ad una selezione di titoli agganciati al mondo Linux.

COLUMNS

Sono qui riportati articoli inediti ed esclusivi di linuxvalley, tutorials e approfondimenti su temi tecnici disparati. Disponibile ad esempio, alla data, un interessantissima parte dedicata a MySQL, uno dei data base management system relazionali più usati per il web.

ENCYCLOPEDIA

E' la pagina che dà accesso alla documentazione su Linux; dai HOWTO del Linux Documentation Project agli "Appunti di informatica libera" di D.Giacomini, qui trovate tutti i link necessari.


DIRECTORY

Nella pagina dei link a siti da cui si possa effettuare download di software e materiali vari potrete trovare di tutto, dai siti delle distribuzioni a quelli applicativi settoriali.

STARTING GRID

Per chi, neofita, si appresta ad affrontare l'installazione e l'uso di Linux sul proprio computer il sito offre un significativo supporto in questa sezione. Iniziate dal NEWBIE TOUR per capire il fenomeno Linux e proseguite seguendo le indicazioni.

PROPRIETA' DEL SITO

Il proprietario dei domini LinuxValley.com e LinuxValley.it è MEDIALOGIC srl, il cui sito è rintracciabile all'URL www.medialogic.it.


Orietta Zangiacomi