www.linuxprinting.org


www.linuxprinting.org rende disponibili le istruzioni e i driver per configurare e usare la maggior parte delle stampanti disponibili sul mercato anche in ambiente Linux e Unix, e per configurare i più usati spooler di stampa: un contributo prezioso per la comunità di Linux.


IL SITO

La home page è accessibile all'URL www.linuxprinting.org. Tutte le pagine presentano il medesimo menù laterale a sinistra, in cui sono presenti diversi link tra cui citiamo quelli al Printing HOWTO, ad una collezione di articoli inerenti il tema trattato, agli elenchi delle stampanti e relativi driver consigliati con le descrizioni dei gradi di compatibilità, a documentazioni sugli spooler di stampa più diffusi e ad una pagina di accesso ai forum; i forum sono specifici per i vari tipi di stampante, per cui chi cerca informazioni, risposte, notizie su un modello di una marca in particolare può rintracciare il forum idoneo semplicemente tramite il nome dello stesso. E' consentito anche il download del database Foomatic, che può essere di grande aiuto per configurare e gestire spooler di stampa quali CUPS, LPRng, e PDQ.


Il sito è a cura di Grant Taylor e Till Kamppeter, che invitano tutti i visitatori a dare il proprio contributo sul tema.


STORIA DEL SITO

Il sito si è evoluto a partire dal primo Printing HOWTO, scritto da Taylor nel 1992 e sempre mantenuto aggiornato in seguito. A partire dal 1998 l'autore ha iniziato a costruire un piccolo data base di informazioni di supporto per la gestione di stampe e stampanti; tale raccolta di dati si è accresciuta sino a divenire Foomatic, di fatto uno standard non ufficiale usato da molte distribuzioni per la raccolta dei dati su stampanti e driver e per la configurazione degli spooler. In anni successivi la cura di Foomatic è stata assunta anche da Till Kamppeter. I costi di gestione del server che ospita il sito sono sostenuti da Taylor senza l'aiuto, al momento, di alcuno sponsor. Il lavoro di manutenzione è svolto ora da Kamppeter.


Il servizio reso dal sito alla comunità Linux è ben descritto dal numero di hits settimanali, che si attesta sui 200.000.


Printing HOWTO e Foomatic sono disponibili con licenza GNU GPL.


Orietta Zangiacomi