www.openoffice.org


www.openoffice.org è il sito ufficiale di OpenOffice.org, la popolare suite per l'ufficio.

Sponsorizzato da Sun Microsystems, Inc. il sito offre funzioni di download del pacchetto e della documentazione.


IL SITO

La mission di OpenOffice.Org, riportata nella videata iniziale, è quella di creare, come comunità, una suite per l'ufficio eseguibile su tutte le più diffuse piattaforme e basata sullo standard aperto XML di salvataggio dei documenti. La home page, è accessibile all'URL www.openoffice.org, La parte centrale è dedicata alle novità (nuove release, annunci, ecc.). A sinistra vi è un menù verticale che offre i link alle funzioni "classiche" per un sito che offre software: download, progetti, mailing list, bug, help, FAQs, documentazione. A destra un secondo menù verticale offre rapidi link a notizie giornalistiche on line pertinenti, alle risorse della comunità, al calendario degli eventi internazionali di interesse ed altro.


LA PAGINA ITALIANA

Cliccando sul link Italiano della home page si accede alla pagina relativa al progetto it di Davide Dozza e Gianluca Turconi. Molto interessanti sono le documentazioni rese disponibili on line anche in formato PDF. Da notare il link IssueZilla che rimanda alla pagina in cui è possibile segnalare bug e desideri. Interessante anche il link ad una pagina in cui sono elencati riferimenti a ditte / professionisti italiani in grado di fornire supporto sul prodotto (da osservare che evidentemente "OpenOffice.org. Sun Microsystem Inc. e i volontari del progetto linguistico italiano non assumono nessuna responsabilità nè offrono alcun tipo di garanzia implicita o esplicita per la professionalità e/o solvibilità dei soggetti elencati").


PERCHÉ VISITARE IL SITO

Chi opera con la suite OpenOffice.org non dovrebbe mancare una visita a queste pagine, perché qui si trovano le versioni più aggiornate e la documentazione più completa inerente il software in questione. Il sito inoltre ha una impostazione molto curata ma semplice nella logica di utilizzo e risulta pertanto molto facile da consultare / usare.



Orietta Zangiacomi