www.openldap.org


www.openldap.org è il sito ufficiale del progetto “open LDAP”: un lavoro collettivo di sviluppo in rete di una suite open source per LDAP, il sempre più diffuso servizio di directory. Il sito offre inoltre tutta la documentazione relativa.



COSA E’ UN SERVIZIO DI DIRECTORY

Una directory è un data base specializzato ottimizzato per funzioni di ricerca e lettura. Le directories sono finalizzate a contenere informazioni descrittive e caratterizzate dalla presenza di attributi su cui siano richieste raffinate ricerche attraverso filtri. Di norma le directories non supportano i complessi sistemi transazionali che sono richiesti per basi di dati soggette a massicci update in rete. Sono fatte per fornire risposte in tempi rapidi a ricerche su volumi di dati anche molto alti e per traffici di rete elevati. Di norma ammettono la replicazione dei dati su più server per aumentarne disponibilità e sicurezza e soprattutto per ridurre i tempi di accesso. La replicazione è consentita anche ammettendo leggeri tempi di disallineamento. Vi sono molteplici tecniche per fornire un servizio di directory che riguardano: come riferire, interrogare e modificare i dati, come proteggerli da accessi non autorizzati, …

Alcuni servizi di directory vanno forniti in locale sul server che ospita i dati, altri sono globali e usufruibili su molteplici computer; i dati stessi possono essere distribuiti su più computer che cooperano per fornire l’accesso a tali informazioni. I dati, all’interno di questo “spazio dei servizi”, dovranno essere univocamente individuati. Un esempio di directory è il DNS.

LDAP

In questo quadro si inserisce LDAP.

Viene usato, ad esempio, come protocollo dei server di posta elettronica per consentire la ricerca di indirizzi di posta elettronica negli elenchi presenti su Internet. Consente inoltre di tenere un elenco degli utenti locali del server e di condividerli con gli altri server LDAP.

LDAP significa “Lightweight Directory Access Protocol”. Si tratta di un protocollo lightweight per gestire servizi di directory, basato sui servizi di directory X.500. LDAP viene eseguito su TCP/IP o su altri protocolli di trasporto / rete.

LA HOME PAGE

Nella home page del sito sono presenti i link per accedere a tutta la documentazione disponibile e quelli per il download delle seguenti componenti:



La documentazione è ricca e molto chiara anche se, ovviamente, scritta in inglese.

GESTIONE DEL SITO

Il sito è gestito dalla Fondazione OpenLDAP, organizzazione non-profit fondata nel 1998 e supportata da alcuni sponsor quali Net Boolean Incorporated, Internet Software Consortium e

Symas Corporation.


Perché ho voluto invitarvi a visitare questo sito? Per solleticare la curiosità rispetto a tecnologie poco conosciute che nel prossimo futuro potranno però avere maggiore diffusione e importanza; basti pensare ad esempio ai piani di e@government che non solo in Italia stanno prendendo avvio e che con questo protocollo saranno certamente chiamati a confrontarsi.


Orietta Zangiacomi