http://promo.net/pg


promo.net/pg è il sito ufficiale del “PROGETTO GUTENBERG”: il primo progetto Internet per la produzione di eBooks ed eText liberamente scaricabili in rete.

LA FILOSOFIA DEL PROGETTO GUTENBERG

La filosofia del progetto è quella di rendere informazioni, libri ed altri materiali disponibili al pubblico in una forma compatibile con il maggior numero di software ed hardware esistenti, in modo che sia possibile leggere tali fonti facilmente ed altrettanto semplicemente si possano effettuare ricerche nell’ambito delle stesse.

COME USUFRUIRE DEL “PG”

Nel menù verticale di destra della home page è possibile ricercare i testi per titolo o per autore o, alla voce Browse by Author or Title, accedere al catalogo generale. Completando la ricerca nel catalogo, ad esempio per la Divina Commedia, si accede alla pagina da cui effettuare il download dell’opera. Il testo può essere scaricato in un formato noto come "Plain Vanilla ASCII" intendendo con ciò il minimo set di caratteri ANSII (American Standard Code for Information Interchange): la ragione di ciò è che il 99% del software ed hardware esistenti possono decodificare e ricercare all’interno di questo formato.

LA STORIA DEL SITO

Il Progetto Gutenberg è nato da un’idea di Michael Hart del 1971. Da allora centinaia di volontari hanno contribuito ed ora, più di 30 anni dopo, i numeri che caratterizzano il progetto sono: 203 nuovi eBooks nell’ultimo mese censito (ottobre 2002), 1975 nuovi eBooks prodotti nel 2002 (1240 nel 2001) per un totale di 6267 eBooks; 119 eBooks sono stati proposti sin qui dal Project Gutenberg of Australia.

Chiunque può contribuire alla verifica di un testo prima della sua pubblicazione. Questa parte del progetto, detta Distributed proofreaders è accessibile dalla home page.

Vengono qui illustrate le modalità per la collaborazione e viene fatto il punto sullo stato dell’arte.


Per questo mese non ho recensito un sito che si occupasse direttamente o indirettamente di Linux.


Ho voluto portare alla vostra attenzione questo progetto particolare perché in qualche misura esso si inserisce, pur con le sue diversità e talvolta con le sue restrizioni di copyright (non è possibile ad esempio copiare il sito, alcuni eBook ed eText sono soggetti a limitazioni nella ridistribuzione, …), in una filosofia che mira a liberare la cultura dai vincoli monetari. In cambio vi si chiede solo di leggere buoni libri e, se volete, di contribuire alla loro verifica prima della pubblicazione. Approfittatene!


Orietta Zangiacomi