Imparare postgres


Quali sono le risorse disponibili nella rete per chi deve affrontare l’uso di postgres, il diffusissimo DBMS relazionale? Oltre all’istituzionale www.postgresql.org il web ci offre, tra le altre opportunità, anche www.commandprompt.com/ppbook .

IL “ppbook”

www.commandprompt.com è il sito commerciale di una azienda operante nella produzione e distribuzione di software. Il sito tuttavia, oltre ai soliti cataloghi dei prodotti e all’assistenza tecnica sugli stessi, offre on line un libro intitolato “POSTGRES PRATICO” (in inglese Practical PostgreSQL, o ppbook), accessibile già dalla home page o direttamente al link www.commandprompt.com/ppbook. Personalmente ho cercato a lungo informazioni tecniche dettagliate su Postgres nel web, e devo ammettere che queste sono le più esaurienti che ho trovato, perché ben illustrate, chiare e dense di esempi pratici. Troverete trattati tutti gli argomenti di interesse sia per i principianti, quali installazione e configurazione dell’ambiente, sia per i più esperti, quali tecniche di gestione delle transazioni, di ottimizzazione della struttura fisica, di definizione dei vincoli di integrità, ...

Utilissima è poi la ricerca nel testo, di utilizzo chiaro e semplice e molto funzionale. Cercando il termine “outer” ho verificato che è effettivamente trattato in tutti i suoi molteplici aspetti in modo esauriente e chiaro.

Il testo è stato scritto da John Worsley e Joshua Drake. L’unico handicap che riscontro in questa pubblicazione è, come sempre del resto per questo tipo di pagine, il fatto che non ne sia disponibile una traduzione in italiano. Continua ad essere indispensabile che chi opera nel mondo dell’IT capisca l’inglese.

Vi segnalo infine anche il sito ufficiale di PosgreSQL, ovvero www.postgresql.org, Resta, questa, la risorsa indispensabile per le fonti di documentazione primaria sul prodotto.

Orietta Zangiacomi