www.linux-on-laptops.com


Questo sito è una raccolta di link a documentazione e informazioni disponibili nel web per chi deve installare e/o configurare Linux su laptop, notebook, palmari, ...

IL SITO

All’URL www.linux-on-laptops.com o www.linux-laptop.net è disponibile una risorsa importante per tutti coloro che, per professione o per diletto, installano e configurano software open source su PC non da scrivania. Nella home page quasi tutto il frame è occupato dai link alle pagine dedicate alle case produttrici. Cliccando su uno di essi (ad esempio IBM) si apre la pagina che fornisce l’elenco dei modelli distribuiti nel tempo da tale produttore. Ogni modello punta a un link esterno al sito, in cui sono riportate notizie utili, problemi riscontrati, soluzioni, driver, …

Sempre nella home page si trova un menù orizzontale che rimanda a pagine specifiche per palmari, all’elenco delle news, a componenti particolari con cui i laptop e i notebook sono assemblati, all’elenco dei forum e dei newsgroup disponibili nel web e , da evidenziare, alla voce submit, alla pagina che presenta il form per inviare eventuali nuovi link a nuove risorse.

Infatti è proprio la continua trasmissione all’autore del sito di nuovi link che contribuisce a mantenere aggiornata questa fondamentale risorsa della comunità open source.

L’autore si chiama Kenneth E.Harker, e sul sito sono presenti molte informazioni che lo riguardano, tra cui una descrizione molto interessante dei progetti in cui egli, ingegnere informatico, è attualmente coinvolto. L’autore ha definito una forma personale di licenza (privacy statement) con cui regola lo scambio e la pubblicazione delle informazioni.

Per informazioni si può contattare l’autore presso l’Università del Texas, a Austin, Department of the Computer Sciences, Taylor Hall TAY 2.124, Austin, TX 78712-1188.



Orietta Zangiacomi