A.A.A. software cercasi – A.A.A. software offresi

Quante volte abbiamo bisogno di aggiornare il nostro sistema operativo, di cercare la versione più recente di un certo prodotto o, più semplicemente, quante volte desideriamo scoprire se c’è in rete qualche cosa, non sappiamo ancora bene cosa, che ci possa risolvere un certo problema? Questa selezione di siti torna utile in tutte queste circostanze, perché suggerisce i link familiari ai più accaniti “cercatori di software”.

http://linux.tucows.com

TUCOWS è forse una delle raccolte di software più note non solo alla comunità di Linux. La pagina offre infatti anche i link alle pagine di download per altre piattaforme. Nella home page trovate veramente di tutto e di più. Non solo, il software è molto ben classificato, le categorie tra cui scegliere sono vastissime; per citarne alcune: business, giochi, Internet, media (audio players, movie viewers, …), antivirus, DBMS, sistemi operativi, … Piacevole è poi trovare, per ogni software, le informazioni di licenza, di eventuale costo, osservazioni particolari e un indice di gradimento rappresentato dalle ironiche e ormai famosissime stelle/mucchette (ricordiamoci che cow significa mucca). Innumerevoli i siti mirror. Al momento del download si può scegliere tra un elenco di mirror, anche questi classificati in base alla frequenza degli aggiornamenti forniti, della qualità della comunicazione, … Insomma tucows.com è proprio un sito per tutti, dai ragazzi che cercano l’ultima novità in fatto di players per ogni formato audio e video agli ingegneri del software che cercano patch per il software di sistema e di rete.

http://www.linux.org/dist/ftp.html

Più che una raccolta di software, comunque disponibile alla voce del menù sinistro “download” e poi alle voci “application” , “documentation”, “distributions”, ….., è anche una raccolta di link ad altri siti da cui scaricare software per Linux, quali quelli ufficiali delle varie distribuzioni e del MIT (Massachussets Institute of Technology). Le categorie per il download sono anche qui molte: sicurezza, sistema, multimedia, tools per lo sviluppo, office automation, …


http://www.linuxiso.org/

Questa è la più completa raccolta di link ai siti delle distribuzioni Linux, con annesse sezioni di download.

http://linux.html.it/

Questo è infine il link per chi non vuole proprio adattarsi a navigare su siti inglesi. Qui si parla finalmente italiano. E’ una sezione del più vasto www.html.it, sito molto noto agli sviluppatori del web. Si giunge all’area di download dal menu sinistro, alla voce “area download” e si trovano diverse categorie di prodotti quali editor per HTML, client FTP, fogli di stile per i siti, … Sono in generale prodotti rivolti a chi sviluppa pagine web.

PERCHE’ PROPRIO QUESTI SITI?

Qui vi ho segnalato alcuni siti che reputo sicuri, affidabili, onesti e dai quali non ho mai avuto brutte sorprese in passato. Con questo non voglio assolutamente dire che gli altri siti non abbiano queste caratteristiche, anzi ce ne sono migliaia di altrettanto validi che in futuro si potranno senz’altro segnalare. Dovendo scegliere e non volendo riproporre i siti istituzionali legati alle distribuzioni né ai prodotti software né hardware, ho selezionato forse le pagine più conosciute o forse quelle più legate al mondo open source. Di certo ho selezionato alcuni tra i siti più friendly, più semplici e, tutto sommato, perché no, anche più accattivanti. In fin dei conti anche l’aiuto che viene alla navigazione da un contesto ben posto e chiaro aiuta a trovare ciò che serve.



Orietta Zangiacomi