www.netjus.org

Il diritto e le nuove tecnologie: settore emergente e destinato ad un sempre maggior sviluppo. Dove trovare legislazione, giurisprudenza, forum, chat, news e opinioni a confronto? Questo sito risponde a queste esigenze ed è una preziosa risorsa sia per chi opera nel settore del diritto sia per chi tecnicamente opera nel mondo dell'Information Technology, offrendo nel contempo qualche buono spunto all'inesperto navigatore caduto, ahimè, in una qualche rete digitale.

COSA E' NETJUS

Cito testualmente dal sito:

" … Net Jus è una associazione nata da un'idea di Giovanni Ziccardi che riunisce, attorno ad un sito Web e ad una comunità giuridica, numerosi esperti di diritto dell'informatica e di informatica giuridica. Lo scopo di una simile iniziativa, senza fini di lucro o pubblicitari, è quello di condividere il più possibile le conoscenze in un settore, quale quello del diritto delle nuove tecnologie, in continua evoluzione. Le attività di Net Jus si dividono in quattro settori ben distinti:
1. News, articoli e interventi degli studiosi membri di Net Jus
2. La comunità, con forum, aree di discussione, chat, sondaggi
3. La produzione editoriale cartacea, con la collana editoriale fileity e la Rivista Scientifica Internazionale Ciberspazio e Diritto
4. L'attività di ricerca, con progetti in corso, seminari, convegni. …
"
Ciascuno può dare il proprio contributo ai vari progetti previsti. I membri iscritto sono, a tutt'oggi, oltre 100, di varie nazionalità.

COME E' ORGANIZZATO NETJUS

La home page presenta un menù a mappa circolare che rimanda, a sinistra, a pagine di presentazione del sito e dello staff e, a destra, a sezioni importanti quali "legislazione", "giurisprudenza" e "ricerca". Le prime due rimandano alle collezioni di leggi, norme, sentenze, … raggruppate per temi (es.: commercio elettronico, contratti informatici, criminalità informatica, diritto d'autore, firma elettronica, …). Nella pagina della Legislazione, alla voce "Firma digitale" sono ad esempio riportati i documenti di cui riporto i primi, per dare un'idea della ricchezza dei titoli:

Alla voce "Criminalità informatica" di "Giurisprudenza" sono riportati i documenti di cui nuovamente riporto un estratto per fornire un esempio:

Vi sono poi due menù orizzontali più in basso, sotto una fascia dedicata agli ultimi post sui forum, alle ultime news e all'ultimo articolo pubblicato nonché ad un paio di articoli scelti tra i molti disponibili. Il primo menù riporta una "mappa" dedicata a voci quali: Novità, Progetti, Articoli, Legislazione, Forum, Chat, Newsletter, Ricerca. Il secondo è un menù che rimanda a canali tematici quali, ad esempio, ADR, firma digitale e documento informatico, Commercio elettronico e Trading online, Convegni e incontri, Cybercrime e processo, Diritti e libertà, Diritto penale, E-business e dintorni, … .


FORUM, CHAT E LINKS

La pagina dei forum, tutti moderati, è di uso molto semplice.

La pagina dei links rimanda a siti web giuridici e, in generale, utili per un professionista del diritto. Ogni segnalazione di nuovi siti giuridici va fatta all'indirizzo redazione@netjus.org nella forma:

1. nome del sito (es. Parlamento Italiano)

2. URL del sito (es: http://www.parlamento.it)

3. breve descrizione del sito e dei suoi contenuti (non più di 500 caratteri spazi inclusi).

I siti sono classificati in modo assai razionale, anche se alcune categorie risultano ancora attualmente vuote. Tra le categorie cito: Associazioni giuridiche commerciali, Associazioni giuridiche non profit, Avvocatura, Biblioteche giuridiche, Motori di ricerca giuridici, …

Vi è poi la pagina dedicata alle chat, che è però riservata solo a chi è membro della comunità. Per essere membri è necessario leggere la policy e registrarsi. La chat è un luogo di discussione e di colloquio con i professionisti dello studio, e non è in alcuno modo moderata al fine di garantire la più ampia libertà di espressione e di condivisione della conoscenza e del pensiero.

L'ammissione alla chat è vincolata al rispetto delle seguenti regole, espressamente indicate nel sito:

1. E' proibito l'utilizzo di espressioni volgari, offensive, incitanti al razzismo e, comunque, non idonee ad un ambiente professionale quale quello della chat di Net Jus, sia nel dialogo che nell'utilizzo del nick o del profilo.

2. E' proibito l'utilizzo della chat per scopi promozionali, commerciali o per pubblicizzare servizi o prodotti propri o di terze parti.

3. E' vietato importunare o disturbare i partecipanti alla chat.

5. Chi entra nella chat di Net Jus accetta incondizionatamente le Regole sopra indicate.

PERCHE' NETJUS

Primo perché è un sito fatto molto bene. Secondo perché i temi trattati sono ormai di interesse generale. Non ultimo perché un sito di questo genere si arricchisce anche grazie al contributo di tutti gli esperti del settore che, per poter contribuire, devono prima conoscerlo. Sfruttatelo quando vi serve, vi potrà davvero aiutare e, quando potete, contribuite a farlo crescere.



Orietta Zangiacomi