SPIRIT ovvero www.euspirit.org/en/home.php

Open source e medicina: un binomio sempre più affiatato.

In questo sito, dedicato al progetto SPIRIT, si trovano informazioni, articoli e software che riuniscono in una comunità virtuale chi si interessa a progetti open source dedicati al mondo della salute.

SPIRIT

SPIRIT è un progetto pionieristico fondato in base ad un programma della Comunità Europea per accelerare la crescita del software a di altre risorse libere con lo scopo di rendere possibile l’adozione di soluzioni regionali per la cura della salute che risultino utili ma anche economicamente vantaggiose.

In base al progetto si identificano, classificano e distribuiscono le migliori notizie ed applicazioni open source relative alla cura della salute nonché altre esperienze emergenti del settore. Le sorgenti del software includono agenzie governative, istituti universitari, scuole di medicina ed altri operatori del campo medico.

SPIRIT riunisce una comunità di professionisti con obiettivi comuni, fornendo un luogo di incontro per pubblicare risultati, applicazioni, facilitazioni per la videoconferenza, mailing list ed hosting web per progetti open source inerenti il campo della salute.

I progetti raccolti vengono ridistribuiti o tramite il portale all’URL www.euspirit.org/en/home.php o tramite CD.

STRUTTURA DEL SITO

La home page evidenzia un menù orizzontale superiore che rimanda alle pagine dedicate ai link, alle raccolte di software, progetti, documentazione, ricerca nel sito, …

Un menù verticale sinistro fornisce la possibilità di interagire con il sito: registrarsi, fornire news, nuovo software, … La parte centrale è dedicata alle NEWS.

Nella pagina del software sono in evidenza programmi ed applicazioni per la gestione di studi medici, per l’analisi di immagini, …

La pagina delle pubblicazioni, disponibili in varie lingue (inglese, francese, italiano e tedesco) rende disponibili articoli, presentazioni, analisi di mercato e casi di studio collegati con il mondo open source.

La pagina cui si giunge tramite il link informatics, presente anche in una traduzione italiana, è la parte del sito che permette di collaborare allo sviluppo di OPEN SOURCE MEDICAL INFORMATICS.

Indiscutibilmente questo progetto, relativamente recente e in via di sicura espansione, presenta maggior interesse per gli operatori del settore medico che non per il “frequentatore abituale” del mondo Linux.

Ho tuttavia pensato di proporlo alla vostra attenzione per due motivi: primo perché rende un servizio comunque a tutta la collettività; secondo perché evidenzia come, ormai, l’open source stia trovando motivazioni e supporto in tutti i campi dello scibile ottenendo sempre più spesso il supporto delle istituzioni, in special modo di quelle comunitarie.

Orietta Zangiacomi