Esperienze con il software libero

esperienze inerenti l'uso del software libero all'università, nell'insegnamento e nella programmazione

(a cura di Antonio Maddalosso)

Introduzione

Durante l'anno accademico 2006-2007 sono state fatte alcune esperienze relative all'uso del software libero in vari ambiti che ritengo di interesse comunicare alla comunità quali esempio d'uso dell'immenso patrimonio costituito dal software libero e nella speranza che quanto fatto possa essere di utilità a colleghi e studenti. In particolare presenter ò tre esperienze:

  1. utilizzo della distribuzione EduKnoppix per la redazione di una tesina di laurea triennale;

  2. utilizzo della distribuzione EduKnoppix per lo sviluppo in python di alcuni semplici programmi per la logica e la fisica;

  3. sviluppo di un semplice applicativo in php e mysql per la gestione dei candidati del progetto ECDL.

Descrizione delle esperienze

Tesina

La prima esperienza riguarda la redazione della mia tesina di laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione a Padova sotto la guida del prof. Leopoldo Rossetto. La tesina aveva come argomento la Formula di Blackman. Si tratta di una formula poco conosciuta che consente di determinare l'impedenza equivalente vista tra due terminali di un circuito retroazionato, senza ipotesi alcuna riguardo alla topologia della retroazione. La tesina è stata redatta interamente utilizzando la distribuzione EduKnoppix ed in particolare l'applicativo Kile come interfaccia per LaTeX e KolourPaint per la realizzazione dei grafici. Vengono di seguito forniti i link ai file sorgente in LaTeX utilizzati per la compilazione e la tesina in formato pdf e ps, qualora fossero di interesse quale modello da personalizzare per altri lavori:
blackman.rar
blackman.pdf
blackman.ps

Python

La seconda esperienza riguarda l'utilizzo dell'ambiente idle-python2.3 per la creazione di alcuni semplici programmini a carattere didattico in python:

  1. pyes1.py Hello World;

  2. pyes2.py disegna un punto alle coordinate volute. In questo programma e nei quattro successivi viene utilizzata la classe graph che consente di creare un piano cartesiano e di disegnare un punto e un segmento;

  3. pyes3.py disegna un segmento;

  4. pyes4.py disegna un triangolo;

  5. pyes5.py consente di dichiarare due array unidimensionale contenenti tempi e posizioni di un moto. Successivamente viene calcolata la velocità e l'accelerazione del moto, viene stampata la tabella oraria e prodotti i grafici di posizione, velocità ed accelerazione;

  6. pyes6a.py e pyes6b.py consentono di fare il grafico di una funzione utilizzando rispettivamente il metodo funz della classe graph e un ciclo for;

  7. pyes7.py esegue il calcolo delle radici di un'equazione di secondo grado;

  8. pyes8.py esegue il calcolo del valore di verità di funzioni logiche a quattro variabili;

  9. pyes9.py mostra alcune semplici operazioni sulle liste quali l'inserimento e la scansione;

ECDL

L'ultima esperienza riguarda lo sviluppo di un'applicazione utilizzando un sistema LAMP (Linux, Apache, MySql e Php) che ho realizzato per la gestione dei candidati per la Patente Europea di Informatica (ECDL). Le funzionalità offerte sono le seguenti:

  1. iscrizione dei candidati con i dati richiesti da AICA per l'emissione delle SkillsCard;

  2. possibilità per i candidati di visualizzare e modificare i propri dati (purché non ancora comunicati ad AICA);

  3. gestione delle prenotazioni dei candidati alla sessione d'esame attivata entro il periodo temporale stabilito dall'esaminatore con gli esami richiesti. L'applicativo esegue anche un controllo sui versamenti effettuati dai candidati e sugli esami già sostenuti;

  4. bacheca con gli avvisi urgenti riguardo alle sessioni d'esame, all'emissione delle Skills-Card e delle patenti;

  5. gestione del questionario anonimo sul grado di soddisfazione del candidato;

  6. area riservata che consente di modificare i dati di un candidato, attribuire le Skills-Card, inserire i versamenti, estrarre i dati anagrafici da comunicare ad AICA per l'emissione delle Skills-Card, estrarre le prenotazioni della sessione d'esame, inserire gli esiti degli esami ed estrarre i candidati che hanno terminato gli esami per l'invio ad AICA della richiesta di emissione della patente.

Chiunque voglia può Scaricare il file ecdl.zip e installare l'applicativo seguendo le istruzioni del file README, per utilizzarlo nel suo test-center.

Conclusioni

Quanto fatto mette in luce ancora una volta come il software libero e più in particolare la distribuzione EduKnoppix e gli applicativi in essa contenuti, si siano rivelati strumenti potenti ed efficienti.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare il prof. Leopoldo Rossetto per la cura e la passione con cui ha seguito il lavoro sulla formula di Blackman e il prof. Antonio Bernardi per lo spazio concessomi sul sito Linux Didattica.

Copyright

Copyright © 2007 Antonio Maddalosso

a.maddalosso@yahoo.it

This work is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version, with the following exceptions and clarifications:

This work is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details.


Lo stile CSS utilizzato nel presente documento è una versione modificata dello stile predefinito del sito css Zen Garden.

The CSS style used in this document is a modified version of the default style used at the website css Zen Garden.


Una copia della licenza GNU General Public License, versione 2, si trova presso http://www.fsf.org/copyleft/gpl.html.

A copy of GNU General Public License, version 2, is available at http://www.fsf.org/copyleft/gpl.html.


Valid
ISO-HTML!