Progetto
inerente alla Legge 440 del 18/12/1997 e conseguenti
Circ. n. 239 del 19 maggio 1998
direttiva n. 238 del 19 maggio 1998
sulla sperimantazione dell'autonomia didattica e organizzativa

TITOLO DEL PROGETTO:
LABORATORIO DI INFORMATICA IN AMBIENTE LINUX
(docente referente Antonio Bernardi)

Considerata la necessita' "di porre in primo piano i temi della motivazione e dell'orientamento, di prestare una piu' marcata attenzione agli stili e ai tempi di apprendimento dei singoli alunni di rappresentarsi con cura costante il rapporto tra gli obiettivi proposti e gli esiti conseguiti, al fine di innalzare la qualita' complessiva del processo formativo, anche valorizzando le eccellenze e recuperando tempestivamente le carenze", "privilegiando la qualita' scolastica".
Constatando che nelle classi quarte e quinte ad indirizzo informatico non sono previste, dalla vigente normativa, esercitazioni di laboratorio per l'insegnamento dell'informatica e di conseguenza non e' previsto l'utilizzo di un laboratorio di informatica ne' tantomeno l'utilizzo di un assistente per il laboratorio di informatica.
Considernado che questo fatto contrasta palesemente con l'insegnamento della materia che per essere svolta in maniera accettabile abbisogna dell'utilizzo del laboratorio per la verifica pratica delle esercitazioni, dei listati, delle compilazioni, ecc.
Il presente progetto intenderebbe ovviare a questa palese lacuna non ancora colmata del legislatore.
Lo scrivente sottolinea altresi' che per delle esercitazioni di informatica e' indispensabile lavorare in un ambiente freeware, ricco di documentazione. A tal riguardo individua nell'ambiente GNU/Linux l'ambiente piu' idoneo per il progetto in questione.
La costituzione del suddetto laboratorio abbisogna oltre ad un'aula predisposta con opportuni collegamenti:
- per quanto riguarda l'hardware di circa 20 elaboratori (sei pentium, i rimanenti possono essere 486 o 386, vanno bene anche i 286), 3 stampanti laser, uno scanner;
- per quanto riguarda il software, del software Open Source (Linux, Netscape, lynx, compilatori GNU, Postgresql, ecc.) eventualmente con l'aggiunta di qualche pacchetto commerciale, come StarOffice 4.0, ecc.;
- per quanto riguarda le risorse umane, dell'insegnante di informatica (o degli insegnanti a seconda delle necessita'), referente del progetto, che deve essere autorizzato a svolgere detta attivita' di laboratorio (progettazione, costituzione e gestione) e conseguentemente remunerato, secondo la normativa vigente, per le ore che dedica (fuori dell'orario scolastico) alla progettazione, alla costituzione e alla gestione del laboratorio stesso.
- Si dovra' prevedere anche un eventuale aggiornamento del personale coinvolto in questo progetto.

Si precisa inoltre che:
- la gestione del laboratorio sara' di competenza dell'insegnante (o insegnanti) di informatica delle classi quarte e quinte.
- la progettazione del laboratorio, lan, intranet, internet, server, client, software utilizzato ecc. sara' di competenza del referente del progetto.


Progetto presentato il 5 ottobre 1998 da Antonio Bernardi (brngb@tin.it).