[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Sezione 2.   Natura di Pic

Pic è un preprocessore che estende le funzionalità di Troff al fine di consentire in modo semplice di tracciare il tipo di diagramma «a scatole e frecce» che si incontra comunemente negli articoli e nei libri di testo di argomento tecnico.

Il linguaggio Pic permette di descrivere in modo procedurale i diagrammi da tracciare, al fine di includere le immagini ottenute nei documenti generati da Troff (oppure da TeX o, in alternativa, per generare file grafici autonomi da utilizzare in seguito, come specificato nella sezione 22). Il linguaggio è abbastanza flessibile da consentire il tracciamento di diagrammi di stato, reti di Petri, (1) diagrammi di flusso, semplici schemi circuitali, mappe concettuali, (2) organigrammi e in generale qualsiasi tipo di illustrazione che richieda l'utilizzo ripetitivo di semplici forme geometriche e curve. La descrizione dei diagrammi è procedurale e orientata agli oggetti, pertanto produce una notazione compatta e semplice da modificare.

Il preprocessore Pic ha un duplice scopo: da un lato permette la descrizione e la generazione di semplici diagrammi e grafici mediante l'uso di un linguaggio naturale; dall'altro consente l'utlizzo di costrutti simili a un normale linguaggio di programmazione, consentendo di ottenere descrizioni molto sintetiche (naturalmente pagando un certo prezzo alla leggibilità; questa possibilità risulta in realtà particolarmente utile se si considera che è possibile preparare l'input per Pic utilizzando un programma esterno).

Il modo migliore per imparare Pic è quello di procedere per tentativi, osservare l'output, eventualmente apporre correzioni e modifiche al sorgente e iterare il procedimento sino al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

Essendo un preprocessore, Pic rielabora alcune specifiche parti di un sorgente Troff prima che quest'ultimo possa procedere ad ulteriori elaborazioni; in pratica Pic traduce queste parti in codici di formattazione di basso livello che Troff può a sua volta comprendere ed elaborare.

Esattamente come nel caso di Tbl e Eqn, una speciale coppia di macro delimita la parte di input che Pic deve elaborare, come segue:

.PS
descrizione_pic
.PE

Per l'utilizzo effettivo del preprocessore, si veda la sezione 22.


Informatica per sopravvivere 2006.01.30 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>


1) <http://en.wikipedia.org/wiki/Petri_net>

2) <http://en.wikipedia.org/wiki/Concept_map>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome natura_di_pic.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!