La storia pagina 2
Per quale motivo Rey assume un comportamento fuori dal mondo?Un'altra questione riguarda l'esatta natura dell' "Human Complementation Project" : al riguardo viene solo accennato vagamente che deriva dal solo organismo che provocò il cataclisma del 2000 e i conseguenti successivi eventi visibili col proseguire della serie. Cosa hanno fatto (e faranno) mai gli umani contro delle entità che appaiono (forse divine?) a tutti i costi da fermare?
Mercoledì 4 ottobre 1995, ore 18:30. Migliaia di tranquilli giapponesi che vivevani in pace la loro vita vengono strappati ai loro banchetti a base di pesce crudo. E' il caos. E' la violenza. E' il First Impact. E' ... la prima puntata di Neon Genesis Evangelion! La gestazione di questa nuova serie TV è stata particolarmente lunga: infatti, dopo aver realizzato lo splendido Fushigi no Umi no Nadia (Il mistero della pietra azzurra), la GAINAX si era principalmente concentrata sui videogames, lasciando da parte i cartoni animati. Un silenzio durato quasi sei anni (se escludiamo il bizzarro Otaku no Video) ma, visto il risultato, è probabile che ne abbiano sfruttato ogni secondo : Eva è superbo sotto ogni aspetto. In particolare la storia è tremendamente complessa e intricata, solo un genio o un pazzo completo avrebbe potuto idearla. Ma veniamo all'immancabile riassunto:
Anno 2000 : Un cataclisma sconvolge la Terra, causando lo scioglimento totale dei ghiacci dell'Antartide e lo spostamento dell'asse terrestre. Il livello del mare si alza di circa venti metri, le acque inghiottono le città costiere, la Terra è sconvolta da terremoti e da ogni altro genere di calamità naturale.Risultato : La morte di più della metà della popolazione mondiale. E' il Second Impact. L'uomo ha sfiorato l'estinzione. Le cronache ufficiali attribuiscono la causa di tutto ciò alla collisione di un meteorite, ma ....
Anno 2015 : nella città di Neo Tokyo-3 (la vecchia Tokyo non è sCampata al disastro), sbucano dal nulla degli esseri chiamati "Angeli", di dimensioni gigantesche, che impegnano subito le Forze di Difesa in tremende battaglie. Battaglie che, nonostante l'impiego di armi formidabili come le bombe N², vedono gli Angeli illesi e i poveri uomini sbaragliati. Ci sono però persone che sapevano già da anni della prossima venuta degli Angeli, e si sono preparate. La NERV, un'organizzazione segreta creata apposta per fronteggiare il nemico, ha realizzato gli Evangelion, giganteschi umanoidi controllati tramite un'interfaccia neurale. Gli Eva possono però essere pilotati solo da ragazzi di 14 anni (il motivo verrà svelato in seguito), e i prescelti sono la misteriosa Rei Ayanami, Shinji Ikari (il figlio del comandante della Nerv) e l'esuberante Asuka Langley, rispettivamente al comandodegli Eva 00, 01 e 02. Sin dalle prime battute viene rivelato un fatto sconcertante : l'Eva-01, in condizioni di grave emergenza è in grado di agire da solo, con risultati quantomeno spettacolari (macelli da Guinness dei Primati, città inondate di sangue e via dicendo).Gli angeli continueranno ad attaccare, presentandosi in forme sempre più improbabili e elaborando strategie sempre diverse e più efficaci.Cosa dire di quello che assume la forma di un virus ed infetta i Magi (i tre supercomputer della Nerv che "gestiscono" l'intera città di Tokyo-3)? O quello che non ha altra forma d'attacco se non un raggio di ... luce? Tuttavia la Nerv sarà sempre sulla loro strada (già ... a quanto pare è il loro unico bersaglio!), e gli Eva affronteranno battaglie sempre più dure. Fin qui può sembrare la solita trama scialba dei cartoni robotici: arrivo del nemico del giorno, combattimento, vittoria finale. E invece no! Sono più o meno così solo i primissimi episodi, che servono allo spettatore per familiarizzare con l'ambientazione ed i vari personaggi.