David Bautista nasce il 18 gennaio 1966 a Washington, DC. Da giovane lavora come buttafuori in molti locali della zona e partecipa a delle gare di body building, disciplina che gli piace molto. Un giorno, nel corso di uno show di body building a Minneapolis conosce Road Warrior Animal & Curt Hennig, che gli consigliano di provare a diventare un wrestler. Batista riesce ad ottenere, nel 1997, un provino al Power Plant della WCW, dove gli viene detto che non riuscità mai a diventare un wrestler. Davida prova allora a farsi allenare alla Wild Samoan Wrestling School di Afa.
Batista entra così nel mondo del wrestling nel 1997, a ventotto anni. L'esordio in una vera e propria federazione avviene nella WXW, dove lotta con il nome di Kahn, ma ben presto il giovane Batista viene notato da Jim Cornette che lo mette sotto contratto nella sua federazione, la Ohio Valley Wrestling, territorio satellite della WWE. Nella Ohio Valley Wrestling lotta sotto la gimmick di Leviathan, membro della stable dei Disciples of Synn, dove, guidati dalla manager heel Synn lottano wrestler come Travis Bane, Seven, Damien e B.J. Payne.
A Smackdown!, però, non sembra esserci spazio per Batista, ed i bookers decidono di farlo trasmigrare a Raw dandogli una gimmick più consona. Nel corso della puntata del 21 ottobre va in onda un video che annuncia che "Genetic REvolution Has Begun!", cioè che "la rivoluzione della Genetica è iniziata". Il 4 novembre 2002 Batista debutta a Raw, massacrando Justin Credible. La settimana successiva, ancora uno squash, stavolta ai danni di DLo Brown. Il 18 novembre Batista si allea con Ric Flair, attaccando Kane nel corso dello show del lunedì; la settimana dopo i due colossi si scontrano e Batista vince sull'ex campione del mondo Wwf grazie ad un'interferenza di Flair. Il feud tra i due continua fino a Armageddon 2002, quando Batista sconfigge di nuovo Kane, sempre grazie a Ric Flair.
Il 2 febbraio 2003, Batista incontra Brock Lesnar in un match interpromozionale valevole per il Wwe title, venendo sconfitto. La sera successiva, a Raw, Batista e Randy Orton attaccano Goldust, gettandolo contro un quadro elettrico e creandogli seri danni cerebrali (ovviamente si tratta solo della storyline). Il primo marzo 2003, nel corso di un tag team match con Randy Orton contro i Duldey Boyz, Batista si infortuna ad un bicipite ed è costretto da un breve stop. Appena tornato, però, il primo maggio 2003, Batista si reinfortuna di nuovo allo stesso bicipite, ed è costretto ad operarsi dal dottor Dr. James Andrews. L'operazione non andrà benissimo, e Batista dovrà subire altre due operazioni, perdendo quindi parecchi mesi di azione sul ring. Nello stesso periodo, Batista vive una fase difficile della sua vita personale: la moglie Angie ha un cancro al seno e riesce a batterlo: la cosa rafforza l'unione della coppia, che sembrava sul punto di sfasciarsi. L'unica presenza di Batista ad uno show di wrestling risale all'11 luglio, quando, nel corso del WXW Sportsfest Batista effettua un run in nel corso del match tra il team di Tito Santana/Virgil/Samu contro quello di Jamal/Manu/Gary Wolfe a favore dei primi.
Il 20 ottobre 2003, Batista torna a Raw: arriva su ring nel corso del match tra Bill Goldberg e Shawn Michaels per massacrare Goldberg. Batista sembra più forte che mai, ed ottiene un match proprio contro Bill Goldberg venendo sconfitto per interferenza di Triple H: ma alla fine per Goldberg è di nuovo un massacro per l'arrivo sul quadrato dell'Evolution. Un altro massacro Goldberg lo subisce il 17 novembre, in un handicap match che vede Triple H, Randy Orton e Batista sconfiggerlo in tutti i sensi.
Vai alla pagina successiva