L'ALLOGGIO


stalla

Una volta che abbiamo deciso quale cavallo comprare non abbiamo fatto che il primo piccolissimo passo; ora inizia la parte più difficile. Come prima cosa dobbiamo necessariamente pensare a dove tenere il nostro nuovo amico. Le possibili alternative sono due: presso una scuderia/centro ippico o a casa.


A casa

E' la soluzione generalmente scelta da chi vive in campagna o che comunque dispone di un terreno sufficientemente grande nel quale poter sistemare il cavallo e che, per lo più, si dedica al turismo equestre o a semplici passeggiate nei fine settimana. Questa scelta, se da un lato ci consente di avere sempre sott'occhio il nostro cavallo, dall'altro è sicuramente la più impegnativa, in quanto tutte le cure a lui necessarie dipenderanno solo dalla nostra disponibilità. Proprio in ragione di questo fatto prima d'intraprendere questo passo sarà bene verificare le nostre reali possibilità di poter dedicare al cavallo tutto il tempo che è necessario per soddisfare i suoi bisogni (il cavallo non sa cosa siano Natale, Capodanno o ferie estive: anche in questi periodi dovrà essere curato come tutti gli altri giorni). Cosa importante è anche valutare la facilità con cui reperire il fieno, mangime e materiale per la lettiera. Dovendo provvedere alla sistemazione di uno spazio adeguato per il cavallo, di solito ci si presentano due alternative: costruire tutto ex novo (ed in questo caso è necessario informarci di quali siano i permessi necessari che possono essere differenti da zona a zona) o riadattare dei locali preesistenti. Ideale è la condizione in cui possiamo contare sulla presenza di uno o più amici con cui dividere questi spazi. In questo caso si possono organizzare dei turni per accudire gli animali; inoltre i cavalli starebbero in compagnia, cosa di vitale importanza per assicurare loro il giusto equilibrio.

Presso una scuderia o un centro ippico

Una cosa fondamentale è sapere scegliere il centro a cui affidare il nostro amico. E' anche importante sottolineare che nella maggiore parte dei casi chi decide questa soluzione è principalmente interessato a svolgere con il cavallo un minimo di attività sportiva (intendendo con ciò il volere praticare una disciplina quale il salto ostacoli, il concorso completo o il dressage), anche se a livello amatoriale. In questi centri è, infatti, sempre presente un istruttore con il quale si potranno prendere accordi in merito alle lezioni che ci potrà impartire ed, eventualmente, programmare le prime uscite.


Torna al documento principale.


Valid
ISO-HTML!