Next: Postgres SQL ed il Up: Progetto e realizzazione di Previous: Progetto e realizzazione di

Dalla scelta dei pacchetti software alla realizzazione della tesina

Prima di illustrare quanto realizzato con i ragazzi ritengo di dover fornire un'indicazione sulle motivazioni che mi hanno indotto a proporre proprio questo progetto agli studenti. Tutto si puo` far risalire al programma di Informatica dell'ultimo anno di corso della sperimentazione "abacus", che prevede come tema centrale del corso lo studio degli archivi e dei data base, ed al tema "Internet ed i suoi servizi", adottato dal consiglio di classe dell'ambito dell'area elettiva come argomento multidisciplinare (da condividere con Sistemi ed Elettronica). E' chiaro, infatti, che con la mia proposta ho inteso far in modo che gli studenti approfondissero lo studio dei due argomenti, impadronendosi anche di strumenti operativi spendibili in ambito professionale oltre che in sede d'esame.

La scelta dei pacchetti software utilizzati e` stata effettuata da me sulla scorta di informazioni ottenute sia mediante ricerche su Internet che mediante contatti diretti con persone che hanno avuto modo di utilizzare i pacchetti stessi. In ogni caso il criterio cui ho cercato di uniformarmi e` stato quello di evitare, quanto piu` possibile, di sottoporre ai miei alunni materiale non in linea con quello che era il loro bagaglio di conoscenze e l'insieme dei temi oggetto di studio nel programma curricolare.

Un'ultima annotazione riguarda la definizione stessa di esperienza (nella sua accezione scientifica), ovvero la sua replicabilita`: ritengo infatti che sebbene in quanto riportato di seguito siano contenuti tutti gli elementi utili a far si` che chiunque lo voglia possa tentare di ripetere la medesima esperienza, conviene tener presente la seguente avvertenza di carattere operativo: una volta acquisiti i vari pacchetti (postgres, php3 e apache) con i relativi sorgenti, e` opportuno decomprimerli (gunzip e tar -xvf .. oppure tar -xvzf ...) e disporli tutti nell'area /usr/local e procedere quindi alla loro compilazione ed installazione secondo l'ordine riportato di seguito: prima si installi postgres, quindi php ed infine apache.



Next: Postgres SQL ed il Up: Progetto e realizzazione di Previous: Progetto e realizzazione di
Conversione in html: PROSA srl
info@prosa.it