Capitolo 11.   Introduzione ai Web Services

Con i Web Services si supera definitivamente il modello client-server classico; i servizi sono visti come «mattoni» con cui costruire altri servizi, eventualmente più complessi e sofisticati.

Non è più importante conoscere quale sia il servente o fornitore e quale il cliente o fruitore di un servizio; il fruitore può a sua volta divenire fornitore aggregando servizi esistenti e creandone di nuovi.

Quindi, con i Web Services, l'architettura delle applicazioni non si basa più sui «ruoli» bensì sui servizi; ciascun componente «espone», i suoi rendendoli utilizzabili agli altri componenti grazie ad appositi «registri» che contengono le informazioni sui registri pubblicati.

La definizione di Web Service fornita dal consorzio W3C è la seguente: «sistema software progettato per supportare l'interoperabilità tra diversi elaboratori su di una medesima rete».

Un'altra possibile definizione può essere: «servizio riutilizzabile che può essere richiamato con tecnologie Internet e che dialoga in XML».

Si può subito notare che non viene fatto alcun riferimento a tecnologie specifiche (ad esempio ai linguaggi da utilizzare) ma si pone l'accento sull'uso di XML e sugli strumenti di Internet; questo per due motivi fondamentali:

I motivi che stanno portando ad una grossa diffusione dei Web Services sono:

A fronte di questi vantaggi c'è però anche qualche punto a sfavore:

A causa dei primi due svantaggi appena elencati c'è la tendenza ad usare strumenti di comunicazione maggiormante ottimizzati ma proprietari (ad esempio RMI nel mondo Java, .Net Remoting per .Net di Microsoft) con il rischio di compromettere l'essenza stessa dei Web Services cioè l'interoperabilità.

11.1   Componenti dei Web Services

Dal punto di vista tecnologico i Web Services sono basati su:

Lo schema della figura 11.1 riassume il ruolo dei componenti appena elencati.

Figura 11.1.

figure/pagine-web-schema-web-services

(..... Da completare .......)

Questo capitolo sarà completato in una delle prossime versioni di questa dispensa.