Organizzare il proprio sito

In un sistema Debian è facile superare i centomila file residenti su disco fisso. Se pensate che molti di essi sono programmi, ognuno con le sue pagine di manuale in linea e magari svariati altri manuali in html a corredo, è facile immaginare come in breve tempo il problema principale diventi non la scarsità di informazione bensì il suo rapido reperimento. La cosa migliore, a mio avviso, consiste nel cercare di installare ogni tipo di documentazione in formato html (al limite va bene pure il testo puro, che può essere facilmente trasformato in html) per poi creare nel proprio sistema un motore di ricerca mediante i seguenti programmi:

Apache
web server
Dwww
interfaccia web per tutta la documentazione di un sistema Debian
Htdig
completo sistema di indicizzazione e ricerca (Fig.5.1) per un sito web: in questo caso (local-only indexing) il sito web sarà il vostro disco fisso!
In prima approssimazione basterà digitare:

# aptitude install apache dwww htdig
Per poter utilizzare appieno le potenzialità di dwww è necessario anche installare swish++ per creare un archivio indicizzato della documentazione Debian:

# aptitude install swish++

# dwww-index++

In particolare l'uso di dwww è sicuramente più efficiente dell'andare a sbirciare a mano in /usr/share/doc, che è il posto in cui Debian pone le FAQ, gli Howto e quant'altro (libri, manuali, etc.). Per accedere all'interfaccia grafica di dwww occorre inserire in un qualsiasi navigatore web:

http://localhost/dwww/
mentre per accedere all'interfaccia grafica di ricerca di Htdig inserire:

http://localhost/search.html

Figure 5.1: Htdig in azione nel KDE.
Image htdigsnap

Se decidete di installare dpkg-www, già citato, potrete accedere via web anche alla gestione dei pacchetti. Per accedere all'interfaccia grafica di ricerca di dpkg-www inserire in un qualsiasi navigatore web:

http://localhost/cgi-bin/dpkg

Mauro Darida 2006-07-25