I file di registrazione

Ogni moderno programma è istruito per interfacciarsi con un demone di sistema che si occupa di salvare su disco tutti i messaggi di vario tipo (autorizzazioni, notifiche di malfunzionamenti, etc.) eventualmente emessi. Questi messaggi sono memorizzati in file su disco la cui ubicazione è definita in /etc/syslog.conf, che è il file di configurazione del demone, personalizzabile dall'utente.

Si può ben dire che una delle cose in cui differiscono un principiante da un utente esperto è che il primo ignora i file di registrazione (log), mentre il secondo li consulta regolarmente. Il file di registrazione principale è visualizzabile con:

# less /var/log/syslog
Consultare i file di registrazione non vi consentirà di risolvere un problema, ma almeno sarete informati di un problema del quale magari avreste ignorato l'esistenza; inoltre così sarete in una posizione migliore per porre le vostre domande agli esperti. E' possibile attivare un demone di registrazione dei messaggi d'avvio modificandone il suo file di configurazione /etc/default/bootlogd: la scrittura dei messaggi avverrà in /var/log/boot; è normalmente disattivato, specialmente perchè blocca l'avvio di alcune macchine non-x86 dotate di console seriali.

Nella cartella /var/log troverete molti altri file di registrazione potenzialmente interessanti da leggere.

Mauro Darida 2006-07-25