Entità

Entità

(in inglese Entity) rappresenta una categoria di elementi; per esempio, gli elementi che appartengono ad un entità alunno, sono tutti gli alunni. In questo livello di studio però non ci interessa individuare i singoli elementi, ma solo la loro categoria. Nel database tutti gli elementi appartenenti a quell'entità hanno delle caratteristiche in comune. Le caratteristiche in comune vengono chiamate attributi.

Attributi

sono caratteristiche che descrivono gli elementi di un'entità; per esempio: ogni alunno avrà un nome e un cognome. Gli attributi assumono valori diversi su ogni elemento che fa parte di quella entità, mentre il nome degli attributi è lo stesso per tutti gli elementi dell'entità. Per esempio: ogni alunno avrà sempre un nome e un cognome, ma avranno valori diversi da quelli degli altri alunni. Ci sono diversi tipi di attributi che verranno analizzati più avanti.

Schema E-R

E-R è l'abbreviazione di Entity-Relationship, cioè entità-associazione. Anche se ancora non è chiaro il concetto di associazione, si sappia che nello schema E-R viene riassunto tutto il lavoro fatto nella fase di progettazione a livello concettuale: le entità sono rappresentate come rettangoli, gli attributi come cerchi, le associazioni come rombi.

Figura 2.2. Elementi dello schema E-R

Elementi dello schema E-R