[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]
StarOffice è un pacchetto composto da un elaboratore di testi, un folgio elettronico, un programma per le presentazioni, ritocco di immagini, e un database. L'eseguibile è pienamente distribuibile senza dover pagare costose licenze software.
Dalla prossima versione cambierà nome, da StarOffice ad OpenOffice, e sarà distribuito con licenza GPL. Le caratteristiche sono equiparabili ad altri prodotti più blasonati e sinceramente a costi alti, non sempre a portata di portafoglio e soprattutto può incidere molto sul conto finale di un'aula informatica.
Non penalizza assolutamente l'utente finale e la curva di apprendimento per passare da altri prodotti è calcolabile in un tempo di trenta minuti.
La versione per LiNUX è decisamente stabile, anche se richiede comunque ingenti risorse macchina. Purtroppo sfrutta librerie proprietarie molto "pesanti" e l'integrazione in un unico ambiente (per intenderci un vero e proprio Desktop) aggrava ulteriormente il carico del computer.
Per questi motivi consiglio almeno 128 Mb di RAM e un Pentium II, magari un HD veloce. I tempi di avvio possono superare abbondantemente il minuto!
Con la versione 6.0 il pacchetto verrà proposto anche in versione per GNOME, aspettiamoci quindi grosse novità .
Per installare il prodotto scaricare le componenti dal sito di StarOffice (http://www.sun.com/staroffice). Attualemente i file sono tre (per i possessori di RedHat 7.0 nei CD c'è anche il file RPM in lingua inglese): uno è l'eseguibile, uno il database ADABAS, l'ultimo il player.
Sia il database, che il player non sono indispensabili. Ricordo che comunque in caso di installazione andrebbero installati prima dell'eseguibile vero e proprio. Questo per facilitare la configurazione automatica.
Volendo si può avere StarOffice anche con le riviste che ogni tanto lo propongono nei CD in omaggio.
Il file da eseguire è so-5_2-ga-bin-linux-it.bin
.
#
./so-5_2-ga-bin-linux.it.bin
[Invio]
Consiglio di copiare l'eseguibile nella directory /tmp prima di avviare l'eseguibile.
Il programma chiederà dove installare il pacchetto, consiglio per più motrivi che vedremo in seguito la directory /opt/office52
.
Al termine dell'installazione guidata si può lanciare l'eseguibile:
$
./office52/soffice
[Invio]
LiNUX come sistema operativo è multi utente, spesso più persone lavorano su una stessa workstation, quindi risulta utile poter installare StarOffice in modo adeguato alle esigenze di un sistema operativo multiutente.
Ciò significa che oltre all'installazione generica ne andrà aggiunta un'altra per ogni utente, questo comporta l'occupazione di un paio di Megabytes di RAM nella directory home.
Lanciare il file di setup di StarOffice con l'opzione /net:
#
so-5_2-ga-bin-linux.it.bin /net
[Invio]
Terminata l'installazione l'utente generico dovrà lanciare nuovamente il programma di installazione:
$
/opt/office52/program/setup
[Invio]
StarOffice vorrà conferma sull'installazione tipo da adottare: scegliere l'installazione workstation. Ogni utente avrà nella propria home la directory office52, nella quale potrà memorizzare i propri lavori e personalizzare il proprio ambiente di lavoro.
Se si omette l'opzione /net ogni utente dovrebbe installare nella propria home il progtramma intero circa 300Mb! |
StarOffice 5.2 come suite per l'automazione d'ufficio viene distribuito con StarBase, il modulo per la gestione di semplici database monoutente. L'interfaccia grafica gestisce la creazione di form per l'inserimento dati e di report per la visualizzazione delle query; combinando queste proprietà con l'affidabilità e la potenza di un database tipo PostgreSQL si possono facilmente superare le limitazioni intrinsiche di StarBase.
ODBC è una specifica aperta per garantire agli sviluppatori di applicazioni un'interfaccia comune per accedera ad una sorgente di dati. Queste sorgenti comprendono server SQL e qualsiasi applicazione che si appoggia ad un driver ODBC.
Tralasceremo spiegazioni approfondite sul modulo ODBC; per i sistemi UniX/LiNUX esiste una soluzione aperta disponibile sottoforma di pacchetto in formato rpm. L'uso è simile a quello disponibile per piattaforme non UniX e l'interfaccia può appogiarsi o a KDE oppure a GNOME.
L'applicativo se non presente nella vostra distribuzione è liberamente scaricabile all'indiridizzo Internet <http://www.unixodbc.org>.
L'installazione e la configurazione avvengono eseguendo l'applicativo gODBCconfig
se utilizziamo come interfaccia grafica GNOME. Il modulo di configurazione è molto semplice ed i passi da eseguire sono due: l'installazione di un Driver e di un Data Source (DSN). I driver contengono il codice per accedere al database di lavoro. I Data Source rappresentano un punto di accesso per prelevare i dati. I Data Source sono sia di sistema sia utente. In quest'ultimo caso ogni utente può aggiungere, modificare e rimuovere un Data Source.
I System DSN sono creati dall'amministratore il quale ne detiene i diritti per la creazione, modifica ed eventuale eliminazione. Il System DSN verrà usato solamente se non ne esiste uno di analogo creato dall'utente, il quale quindi ne detiene la precedenza. Ogni data source viene condiviso con tutti gli utenti.
Lo User DSN rappresentano i data source personale per ogni utente. L'utente ha la possibilità di crearli, modificarli ed evenutalmente eliminarli. I dati sono separati tra gli utenti e questo permette sicurezza e flessibilità di accesso.
Sono l'anello di comunicazione tra il software ed il database di lavoro. Generalmente vengono distribuiti con il database stesso dal produttore, tuttavia con unixODBC ne vengono forniti alcuni. Solo l'amministratore può installarli e rimouverli.
La procedura di instalazione è molto semplice; cliccare sul tag drivers come da figura 21.1. Quindi cliccare sul tasto "Add" e completare come da figura 21.2.
Scegliere il tag System DSN quindi cliccare sul tasto "Add". Scegliere il driver da utilizzare come da figura 21.3. Quindi cliccare sul tasto: "OK"
Completare la finestra di dialogo con almeno il nome del database la UserName e la Password (vedi figura 21.4).
Per lo User DSN le operazione da eseguire sono le medesime. Ad operazione terminata è possibile lanciare StarOffice 5.2 e creare un nuovo DataBase con driver ODBC.
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome staroffice.html