www.linuxdidattica.org

www.linuxdidattica.org è un sito nato con l'obiettivo di diffondere le esperienze di tipo didattico realizzate in ambiente GNU/Linux; il sito offre anche numerosi spunti sia al neofita di Linux sia a chi desideri approfondimenti sulla piattaforma in questione.

 

ORGANIZZAZIONE DEL SITO

La home page è chiaramente suddivisa in sezioni ben distinte.

Nella sezione "Documentazione per la didattica" si trovano utilissime informazioni ed istruzioni per la configurazione di computer e periferiche, di reti locali e di interconnessione tra reti. Questa sezione è di interesse per chi si appresta a realizzare sistemi informatici basati sulla piattaforma GNU/Linux.

In particolare vi si trovano link:

Nella sezione "Approfondimenti" si trovano utili link ad altri siti che si occupano di GNU/Linux quali ad esempio il sito ufficiale di GNU.

Nella sezione "Informazioni" si trovano link a siti che si occupano di tecnologie e di legislazione in campo informatico. Particolarmente significativo risulta il link al portale del free software recentemente realizzato dall'UNESCO.

Nella sezione "Scuole" si accede a pagine in cui le scuole che hanno in attuazione esperienze di realizzazione / uso di aule informatiche in ambiente GNU/Linux rendono disponibili materiali ed esercitazioni predisposte dai docenti. Di interesse in particolare:

Vi è poi un motore di ricerca all'interno del sito, che consente ricerche anche complesse in modo però semplice e chiaro. Tale motore è realizzato con software htdig, presente nelle varie distribuzioni Linux.

 

REALIZZAZIONE DEL SITO

Il sito è realizzato con una veste grafica essenziale che privilegia i contenuti. Il codice HTML delle pagine web è molto pulito. Non c'è spazio per banner ed altre forme pubblicitarie. Efficientissimo risulta quindi l'accesso al sito; di taglia ottimale risultano essere le pagine il cui scaricamento è pressoché immediato anche su PC collegati ad Internet tramite modem a 56.6 Kbps.

Il sito è ospitato presso il server web dell'IPC Besta di Treviso, che esegue sistema operativo Linux e server web Apache.

 

REDATTORI E RESPONSABILI

www.linuxdidattica.org è un sito coordinato e gestito da insegnanti delle scuole superiori di Treviso.

Orietta Zangiacomi