[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Sezione 3.   Alcuni dettagli sulla sintassi

L'algoritmo di riconoscimento dell'input da parte di Jgraph è basato non sulle righe bensì sugli elementi sintattici (token-based); Jgraph semplicemente lavora su parole separate da spazi bianchi; i commenti devono essere inclusi fra (* e *). Gli oggetti fondamentali per Jgraph sono:

Si può pensare che, quando si opera sul sorgente, si stanno effettivamente creando o modificando tali oggetti nella presentazione. Pertanto, quando si scrive newcurve, si sta in effetti modificando o creando una curva, per la quale è possibile specificare attributi, come marktype e linetype, e dei punti. La maggior parte degli attributi possiedono un valore predefinito che però è possibile cambiare. Se si specifica un attributo più di una volta Jgraph considera valida l'ultima indicazione, sicché ad esempio newcurve marktype box marktype circle equivale a newcurve marktype circle.

In parziale deroga a quanto or ora specificato, la parola chiave pts agisce in maniera «additiva», pertanto newcurve pts 0 0 1 1 2 2 equivale a newcurve pts 0 0 pts 1 1 pts 2 2.

È inoltre possibile includere dei file esterni nel sorgente Jgraph mediante include nome_file.


Informatica per sopravvivere 2006.02.18 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome alcuni_dettagli_sulla_sintassi.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!