[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Sezione 4.   Un esempio introduttivo

Si immagini di dover descrivere a un interlocutore telefonico la figura 4.1.

Figura 4.1. Primo esempio di figura Pic.

Primo esempio con Pic

Si potrebbe dire:

In alto c'è un'ellisse. Ci sono delle frecce collegate a due riquadri e anche a un cerchio...

Mettendosi nei panni di chi deve effettivamente tracciare il disegno dall'altro capo della linea telefonica, ci si rende subito conto delle difficoltà che sorgono se ci si sforza di essere precisi nella descrizione:

Per prima cosa disegna un'ellisse. Poi scendi sotto l'ellisse e disegna un cerchio. Poi disegna un riquadro a sinistra, e un'altro identico a destra del cerchio. Poi traccia una freccia dal punto in basso a sinistra dell'ellisse al punto in alto del riquadro sinistro. Poi traccia una freccia dal punto in basso a destra dell'ellisse al punto in alto del riquadro destro. Infine traccia una doppia freccia che collega il punto in basso dell'ellisse con il punto in alto del cerchio.

Il listato 4.2 presenta la descrizione equivalente nel linguaggio Pic.

Listato 4.2. Primo esempio di descrizione Pic.

.PS
ellipse
move down from bottom of last ellipse
circle
move left from left of last circle
box
move right from right of last circle
box
arrow from lower left of last ellipse to top of 1st box
arrow from lower right of last ellipse to top of 2nd box
arrow <-> from bottom of last ellipse to top of last circle
.PE

Anche senza conoscere il linguaggio Pic, se si ha una certa familiarità con la lingua inglese è comunque possibile comprendere la descrizione. Si menzionano alcuni oggetti: un'ellisse (ellipse), due riquadri (box), un cerchio (circle) e tre frecce (arrow). Vengono specificati degli spostamenti (move) e dei cambiamenti di direzione (down, left, right). Inoltre vengono disposti alcuni oggetti relativamente alla posizione di alcuni altri, posizionando i riquadri a sinistra (from left of last circle) e a destra (from right of last circle) del cerchio e tracciando le frecce fra i vari oggetti (from lower left of last ellipse to top of 1st box, from lower right of last ellipse to top of 2nd box, <-> from bottom of last ellipse to top of last circle).

Dall'esempio illustrato dovrebbe emergere il tono generale del linguaggio Pic. In generale si può affermare che la complessità della descrizione va di pari passo con la complessità della figura che si intende ottenere.


Informatica per sopravvivere 2006.01.30 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome un_esempio_introduttivo.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!