[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]
Le dimensioni sono implicitamente specificate in pollici (inch). Non volendo utilizzare i pollici, è possibile impostare la variabile scale per cambiare l'unità di misura. Impostando scale=2.54 si passa in pratica da pollici a centimetri.(1)
La tabella 6.1 presenta le dimensioni predefinite per gli oggetti Pic.
|
Il modo più intuitivo per considerare i valori predefiniti è osservare che tutti gli oggetti, per difetto, occupano comodamente l'interno di un riquadro standard (figura 6.2).
|
Il testo viene presentato nella fonte tipografica corrente con spaziatura predefinita da Troff. Riquadri, cerchi ed ellissi non si adattano automaticamente al testo racchiuso. Si osservi l'output di box "testo troppo lungo per stare in un riquadro predefinito", presentato in figura 6.3: probabilmente non è ciò che di solito si intende ottenere.
|
Per cambiare le dimensioni di un riquadro è possibile specificarne la larghezza mediante il modificatore width (figura 6.4).
|
Il modificatore accetta una dimensione espressa in pollici. È previsto anche il modificatore height il quale modifica l'altezza del riquadro. Le parole chiave width e height possono essere abbreviate mediante wid e ht rispettivamente.
Per modificare le dimensioni di un cerchio si utilizzano i modificatori radius o diameter (abbreviabili in rad o diam, rispettivamente); a seconda del valore numerico successivamente indicato si ottiene una modifica del raggio o del diametro del cerchio, rispettivamente (figura 6.5).
|
Anche il comando move accetta una dimensione, la quale indica di quanti pollici ci si deve spostare nella direzione corrente.
Le ellissi hanno dimensioni tali da essere inscritte nel riquadro rettangolare definito dai loro assi, e possono essere ridimensionate tramite width e height, come i riquadri.
È possibile modificare il raggio di curvatura di un arco tramite radius (o rad), il quale specifica il raggio del cerchio cui l'arco appartiene. Al crescere del valore indicato si ottengono archi più piatti (figura 6.6).
|
Si noti che, a causa del fatto che un arco equivale a un quarto di cerchio, aumentando il raggio si aumenta anche la dimensione del riquadro circoscritto all'arco.
Al posto dell'indicazione esplicita delle dimensioni è possibile utilizzare la parola chiave same. In tal modo l'oggetto avrà le medesime dimensioni dell'oggetto (dello stesso tipo) che precede (figura 6.7).
|
Informatica per sopravvivere 2006.01.30 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>
1) Si tenga presente che il cambiamento di scala ha effetto solamente sui valori predefiniti delle variabili di stile; v. anche sezione 14.
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome dimensioni_e_spaziature.html