[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice analitico]


Introduzione

Questo lavoro è una raccolta di diverse piccole guide alla sopravvivenza in campo informatico. In pratica costituisce un resoconto dell'esperienza dell'autore nel campo dell'insegnamento di e con le nuove tecnologie mediante l'uso di strumenti liberi.(1)

Si tratta di un lavoro in corso d'opera, perciò è sottoposto a frequenti aggiornamenti e modifiche.

Per verificare la correttezza degli esempi(2) proposti, quando è necessario utilizzare un ambiente di lavoro specifico, l'autore del presente lavoro fa riferimento a nanoLinux,(3) un sistema GNU/Linux autoavviabile creato da Daniele Giacomini a partire dalla distribuzione GNU/Linux Debian.

Diverse parti del presente lavoro derivano più o meno esplicitamente da spunti - sia stilistici che di contenuto - ricavati dagli Appunti di informatica libera di Daniele Giacomini, come spiegato nelle informazioni legali all'inizio del presente lavoro. Inoltre - sebbene gran parte dei concetti qui esposti siano standard e quindi indipendenti dalla piattaforma hardware e software utilizzata - gli esempi illustrati sono stati verificati su un sistema GNU/Linux e su una piattaforma hardware i386 (Intel).

Il presente lavoro è stato realizzato utilizzando Alml,(4) il sistema di composizione SGML realizzato da Daniele Giacomini per la gestione dei suoi Appunti di informatica libera.

Convenzioni, note stilistiche e suggerimenti vari

Listati numerati

Questo è un lavoro di carattere tecnico, di conseguenza contiene molti listati (completi o frammenti) che si riferiscono al contenuto di file di testo, come nel caso del codice sorgente dei programmi scritti nei diversi linguaggi di programmazione.

A volte i listati sono numerati, soprattutto se molto lunghi, in modo da favorirne il commento nel testo o il riferimento da parte di altri documenti. Se si desidera utilizzare i listati, dopo averli in qualche modo estratti, risulta necessario eliminare la numerazione. Ciò è possibile, utilizzando il programma SED, con il comando(5):

sed -e "s/\(^........\|^.......$\)//g" file

come nel seguente esempio:

cat tmp/bibbo[Invio]

      1 Questo è
      2 un file di testo...
      3
      4 È anche numerato.
      5 ...
      6 La riga seguente è intenzionalmente lasciata vuota.
      7
      8 ...
      9 ...
     10 *CIAO A TUTTI!*

sed -e "s/\(^........\|^.......$\)//g" tmp/bibbo > tmp/bibbo2[Invio]

cat tmp/bibbo2[Invio]

Questo è
un file di testo...

È anche numerato.
...
La riga seguente è intenzionalmente lasciata vuota.

...
...
*CIAO A TUTTI!*

Naturalmente è possibile utilizzare le funzioni di ricerca e sostituzione del proprio editor preferito; ad esempio con VI si può utilizzare la seguente successione di comandi:

:%s/^.......//g[Invio]

:%s/^.//g[Invio]


Informatica per sopravvivere 2006.02.19 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>


1) Tenuto conto del tristo atteggiamento comunemente incontrato in vari ambienti (purtroppo anche quello scolastico) nei confronti della libertà del software e in generale dell'informatica e delle «nuove» tecnologie, l'autore del presente lavoro ha avuto spesso la tentazione di intitolarlo polemicamente Informatica degenerata, in onore della cosiddetta Arte degenerata (Entartete Kunst). Non è escluso che ciò possa avvenire in una futura edizione!

2) A volte gli esempi sono parte integrante del testo principale, altre volte invece lo interrompono (ossia costituiscono unità abbastanza indipendenti dal testo principale, tant'è vero che presentano una didascalia con numerazione); in quest'ultimo caso, per indicare la ripresa del testo principale, si utilizzerà come segnale il carattere ▸.

3) nanoLinux   GNU GPL; i singoli applicativi sono sottoposti eventualmente alle loro condizioni specifiche

4) Alml   GNU GPL

5) I caratteri . denotano quanto precede, in ciascuna riga da trattare, il testo effettivo; ciò può essere costituito da un numero «quasi» fisso di caratteri reali; negli esempi mostrati si tratta di 8 oppure 7 caratteri, in altri casi tali quantità possono essere diverse, e gli esempi devono essere conseguentemente adattati.


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome introduzione.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!