[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice analitico] [parte]
In questa parte verranno introdotti i principali elementi della sintassi e dell'idioma del linguaggio Python,(1) a partire da semplici esempi di programmazione. Il principale vantaggio di Python per un uso didattico è che la sintassi è molto semplice, tanto da far sembrare i programmi scritti in Python quasi come se fossero stati scritti in uno pseudolinguaggio.
Ma Python non è un linguaggio «giocattolo»: si tratta infatti di un ambiente per lo sviluppo rapido di prototipi e anche di applicazioni complesse, è dotato di un'ampia gamma di moduli per scopi specializzati (anche sviluppati da terze parti), è stato adattato da più soggetti ed a diverse piattaforme, è stato utilizzato per lo sviluppo di alcune «killer application», ad esempio Google. Si tratta inoltre di un linguaggio orientato agli oggetti fin dalla progettazione, il che può sembrare vantaggioso a qualcuno.
Come prerequisito per la lettura è necessario essere stati introdotti ai rudimenti della programmazione strutturata, mediante linguaggi specifici oppure pseudocodifica.
1) Python software con licenza GPL-compatibile
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome python_per_sopravvivere.html
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice analitico]